Arriva il decreto attutivo della patente a punti per il cantiere. Ad annunciarlo è la ministra del lavoro Marina Calderone che ricorda la finalità del provvedimento volto a rafforzare le misure di prevenzione e a riconoscere le imprese virtuose.
Ricordiamo che la patente a punti, o a crediti, per il cantiere sarà in vigore dal 1° ottobre 2024 come previsto dalla legge di conversione del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19 ed è destinata ad imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito di cantieri edili.
In attesa del perfezionamento dell’iter di approvazione del decreto attuativo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso disponibili le slide (scaricabili qui) con le previsioni contenute nel decreto attuativo.
Vediamo di seguito alcune anticipazioni sull’iter del decreto attuativo che probabilmente sarà operativo entro il prossimo ottobre.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Da non perdere
Elaborazione e Gestione del DVR: carenze ed errori da evitare
Questo testo è un manuale al contrario in quanto non istruisce qualcuno a far qualcosa (nello specifico, un Documento di Valutazione del Rischio) ma, piuttosto, vuole costituire un’ampia “raccolta” di errori, omissioni, carenze e criticità, analizzate e commentate dall’Autore, che molto spesso si riscontrano all’interno di questo fondamentale documento prevenzionistico, così che possa costituire una traccia utile all’estensore del DVR, per non incorrere negli stessi sbagli. Elaborare e gestire nel tempo un DVR “perfetto” non è semplice in quanto la possibilità di commettere un errore di valutazione è molto elevata. L’opera quindi offre al lettore (datore di lavoro, consulenti, tecnici, specialisti, professionisti) uno strumento pratico, operativo e caratterizzato da una grande concretezza che consente la redazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio in qualsiasi tipo di attività produttiva ed economica in modo completo, professionale, non burocratico, realmente utile per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e “a prova di errore”.Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2024
34.20 €
Indice
Tempistiche e attuazione del decreto
Come riportato da Il Sole 24 Ore, Calderone ha dichiarato che la bozza del decreto sarà presentata alle parti sociali la prossima settimana, con l’obiettivo di rendere il provvedimento operativo entro ottobre.
Il decreto concretizza una norma del TUSL e risponde anche a una richiesta di lunga data delle parti sociali. L’obiettivo è creare un sistema che premi le aziende che rispettano le normative di sicurezza e applicano correttamente i contratti di lavoro, distinguendole da quelle che non rispettano le regole.
CISL: estendere il modello ad altri settori
L’iniziativa ha ricevuto il plauso della CISL.
Luigi Sbarra, segretario generale del sindacato, ha sottolineato l’importanza di questo passo avanti, che si allinea con le rivendicazioni della CISL di estendere il modello della patente a punti anche ad altri settori. Sbarra ha inoltre evidenziato la necessità di affrontare temi urgenti come il protocollo per l’emergenza caldo, il rafforzamento delle verifiche nei luoghi di lavoro e l’assunzione di nuovi ispettori e tecnici della prevenzione.
Riconoscimento delle imprese virtuose
La Ministra Calderone ha ribadito l’importanza di riconoscere le imprese che operano in conformità con le normative di sicurezza sul lavoro. Questo riconoscimento è cruciale per contrastare quelle aziende che, invece, non rispettano le regole, mettendo a rischio la vita dei lavoratori.
Calderone ha convocato le organizzazioni sindacali per il 10 luglio per illustrare in dettaglio il decreto attuativo, un passo che sottolinea la volontà del governo di accelerare l’implementazione di questo sistema.
Incidenti sul lavoro e nuovi rischi
Un aspetto fondamentale del discorso della Ministra ha riguardato gli incidenti sul lavoro. Calderone ha riconosciuto l’urgenza di affrontare questa problematica, sottolineando come, nonostante l’incremento del numero di lavoratori, il livello degli infortuni, anche mortali, sia ai minimi storici se rapportato al numero di occupati. Tuttavia, ha anche evidenziato l’aumento degli infortuni in itinere, legati alla sicurezza stradale e ai percorsi casa-lavoro.
Per la CISL è necessario prevedere un grande piano nazionale per la prevenzione, formazione e informazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sbarra ha anche posto l’accento sulla necessità di un coordinamento più efficace tra le diverse banche dati e sull’applicazione della Legge 199 contro il caporalato. Questi elementi sono essenziali per creare un ambiente lavorativo sicuro e per garantire che tutte le imprese siano monitorate e supportate adeguatamente.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento