Agenzia Entrate cerca altri professionisti tecnici: bando per 66 funzionari. Ultimi giorni per iscriversi!

Uscito il primo bando tra quelli annunciati, per l’assunzione a tempo indeterminato di 190 funzionari, di cui 66 per la famiglia professionale di funzionario tecnico (60 per servizi tecnici e processi di logistica e 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare). Vediamo i dettagli.

Allegati

Il mese scorso l’Agenzia delle Entrate aveva reso noto il programma di pubblicazione di nuovi bandi di concorso per il reclutamento di funzionari e dirigenti tra il secondo semestre del 2024 e il primo semestre del 2025. Considerando i numeri previsti, questi concorsi sono molto attesi, perché rappresentano un’ottima opportunità anche per coloro che possiedono una formazione tecnica, in particolare nelle discipline di ingegneria, architettura e affini.

Ora è uscito il primo bando tra quelli annunciati: si tratta di un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 190 funzionari, di cui 66 per la famiglia professionale di funzionario tecnico – suddivisi in
60 per servizi tecnici e processi di logistica (codice di concorso 60FT/TL) e 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (codice di concorso 6FT/MI). I restanti 124 posti sono invece per la famiglia professionale di funzionario gestionale. Vediamo i dettagli.

Indice

Suggeriamo:

FORMATO CARTACEO

Concorso Agenzia Entrate 190 Funzionari – 60 FT/TL Servizi Tecnici e Logistica

Il manuale è un ottimo strumento di preparazione per i candidati del Concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per 60 funzionari tecnici, per servizi tecnici e processi di logistica. La selezione prevista dal bando consiste nelle seguenti prove:- prova scritta: test a risposta multipla sulle materie d’esame specifiche per il profilo;- prova orale: colloquio sulle materie d’esame e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.Il testo tratta in maniera completa e approfondita tutte le materie richieste per questo profilo, in particolare:› Disciplina dei contratti pubblici;› Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile;› Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;› Normativa in tema di prevenzione incendi;› Testo Unico edilizia di cui al D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.;› Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.Nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro sono disponibili anche:- simulatore di quiz per esercitarsi in vista della prova scritta;- teoria e quiz di lingua inglese e di informatica.

Autori Vari | Maggioli Editore 2024

Concorsi Agenzia Entrate Tecnici, bando e iscrizione

Per iscriversi al nuovo concorso dell’Agenzia delle entrate c’è tempo fino al 19 dicembre 2024 (ore 23:59). L’iscrizione va effettuata esclusivamente online tramite InPA, seguendo i collegamenti presenti nella pagina dedicata alla selezione. È necessario possedere un indirizzo PEC e versare la tassa di concorso di 10 euro.

Oltre ai requisiti di carattere generale (cittadinanza italiana, idoneità fisica all’impiego, godimento dei diritti politici e civili, ecc.), è necessario possedere i titoli di studio specifici richiesti da ogni codice di concorso. Concentriamoci in particolare sui 66 posti a disposizione di chi possiede competenze e titoli in ambito tecnico: vediamo i dettagli e le materie su cui prepararsi.

Scarica qui il bando di concorso

1. 60 posti per funzionari tecnici per servizi tecnici e processi di logistica (60FT/TL)

Questo concorso è indirizzato a professionisti specializzati nella gestione tecnica degli immobili, nella direzione dei lavori e nella supervisione delle gare d’appalto. Assicureranno quindi l’esecuzione di tutte le attività concernenti la gestione tecnica degli immobili in uso all’Agenzia delle Entrate, la direzione dei lavori, il presidio tecnico nell’elaborazione degli atti di gara e nell’esecuzione dei contratti di appalto, le attività concernenti la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e del patrimonio aziendale oltre che la conformità normativa degli immobili.

La sede di lavoro è Roma per la Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti, mentre è nel capoluogo di Regione per ciascuna Direzione Regionale per cui sono previsti posti a bando.

I requisiti per la partecipazione sono i seguenti:

  • Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale (L-07), Ingegneria Industriale (L-09), Scienze dell’architettura (L-17), o Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23).
  • Oppure: diploma di laurea in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l’ambiente e il territorio, architettura, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
  • Oppure: Laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM-23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24), Ingegneria della Sicurezza (LM-26), Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l’ambiente e il Territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del Paesaggio (LM-03), Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04), o titoli equiparati.

Le materie d’esame, su cui sarà valutata la preparazione dei candidati, saranno:

  • Disciplina dei contratti pubblici;
  • Diritto amministrativo e civile (tranne il diritto di famiglia);
  • Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Normativa in materia di prevenzione incendi;
  • Testo Unico dell’Edilizia di cui al D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.;
  • Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.

2. 6 posti per funzionari tecnici per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (6FT/MI)

Questi professionisti saranno coinvolti nella pianificazione operativa, nel monitoraggio delle fasi di rilevazione ed elaborazione dei dati del mercato immobiliare e nel controllo della qualità dei prodotti e dei servizi dell’Osservatorio del mercato immobiliare; collaboreranno nella definizione di linee guida e metodi in materia di rilevazione ed elaborazione dei dati per la determinazione delle quotazioni dei valori e degli affitti immobiliari; parteciperanno alla valorizzazione a fini statistici, attraverso analisi e studi, delle informazioni tecnico-economiche presenti nelle banche dati dell’Agenzia. Collaboreranno inoltre allo sviluppo di analisi e nella produzione di statistiche a carattere periodico sul patrimonio e sul mercato immobiliare e a studi sui temi di principale interesse inerenti il settore immobiliare.

La sede di lavoro è a Roma, presso la Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare – Settore Osservatorio del Mercato Immobiliare.

I requisiti per la partecipazione sono i seguenti:

  • Laurea triennale in Statistica (L-41), Ingegneria Civile e Ambientale (L-07), Scienze Economiche (L-33).
  • In alternativa, Diploma di laurea in Ingegneria Civile, Economia e Commercio, Statistica o Scienze Statistiche e Attuariali, oppure laurea magistrale o specialistica equivalente.

Le materie d’esame, su cui sarà valutata la preparazione dei candidati, saranno:

  • Elementi di diritto amministrativo e civile (tranne il diritto di famiglia);
  • Statistica;
  • Strumenti e tecniche di data analysis e principali software;
  • Economia immobiliare ed estimo immobiliare;
  • Elementi del sistema catastale e cartografia;
  • Elementi di pubblicità immobiliare.

Concorso 66 funzionari tecnici Agenzia Entrate, prove di selezione

La procedura di selezione prevede due fasi: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specifiche per ogni specifico codice di concorso. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che riporteranno il punteggio di almeno 21/30 e rientreranno in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino a 4 volte.

La prova orale avrà l’obiettivo di valutare la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni dei candidati ammessi, anche con l’assistenza di personale esperto nella selezione del personale. Il colloquio verterà sulle materie specifiche per ogni codice di concorso, e accerterà la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti dell’eventuale strumentazione tecnica saranno resi noti il giorno 18 dicembre 2024.

Concorso 66 funzionari tecnici Agenzia Entrate, preparazione

I candidati devono quindi prepararsi su un ampio ventaglio di materie, che spaziano dal diritto amministrativo alla normativa edilizia, con particolare enfasi sulle tecniche di gestione della sicurezza e sugli aspetti normativi delle costruzioni pubbliche.

La conoscenza di software di analisi dati e la capacità di applicare nozioni tecniche e normative saranno fondamentali per affrontare con successo le prove d’esame. Per i vari codici di concorso, Maggioli editore ha preparato questi volumi di preparazione:

Resta aggiornato con il gruppo Telegram dedicato al concorso

Iscriviti alla newsletter Agenzia Entrate cerca altri professionisti tecnici: bando per 66 funzionari. Ultimi giorni per iscriversi! aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento