Come preannunciato dall’Agenzia e confermato con provvedimento del direttore del 1° marzo 2023, il modello “Registrazione di atto privato” (Rap), disponibile dal 20 dicembre 2022 sul sito dell’Agenzia per la registrazione del contratto di comodato (>> ne abbiamo parlato qui), viene ora ufficialmente esteso anche alla registrazione del contratto preliminare di compravendita, il cosiddetto compromesso.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Questo accordo redatto in forma scritta, con cui venditore e compratore si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita (che poi trasferirà il diritto di proprietà sul bene in questione) fino ad ora andava registrato recandosi all’Agenzia delle entrate, ma dal 7 marzo 2023 sarà possibile fare tutto online.
Il nuovo servizio consente infatti di inviare la richiesta di registrazione, insieme agli allegati (copia del contratto sottoscritto dalle parti e copia di eventuali ulteriori documenti, come scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni), e inoltre calcola le imposte in autoliquidazione (registro e/o bollo), le sanzioni e gli interessi eventualmente dovuti.
La registrazione online deve essere effettuata con l’apposita procedura web disponibile nell’area autenticata dei servizi telematici (sempre a partire da martedì 7 marzo 2023).
> Scarica qui il modulo aggiuntivo del modello Rap e le istruzioni di compilazione <<
A breve la procedura web sarà implementata anche per la registrazione di altre tipologie di atti privati, oltre a comodati e preliminari di compravendita.
Preliminare di compravendita online: modello RAP per la registrazione
Con il nuovo provvedimento di Entrate sono stati approvati i moduli aggiuntivi C1 e D1 del modello “RAP – Registrazione di atto privato”, da utilizzare da parte dei contribuenti e degli intermediari per la richiesta di registrazione in via telematica dei contratti preliminari di compravendita (compromessi):
- quadro C1 “Negozio – Preliminare di vendita”, nel quale vanno indicate le informazioni relative al contratto preliminare per cui si richiede la registrazione;
- quadro D1 “Dati degli immobili”, contenente i dati degli immobili qualora siano oggetto del contratto.
Compilazione RAP Compromesso, dati necessari
In particolare, la compilazione del quadro C1 permette di evidenziare tutti i dati necessari per una corretta registrazione e tassazione del contratto preliminare.
- Bene oggetto del preliminare
- Prezzo
- Caparra confirmatoria
- Acconto
- Caparra penitenziale t
- Contratto soggetto a IVA
- Clausola penale
- Descrizione
La compilazione del quadro D1 è obbligatoria nel caso in cui nel contratto preliminare da sottoporre a registrazione siano presenti beni immobili, avendo selezionato la relativa casella nel quadro C1
- Codice Comune
- T/U (Terreni/Urbano)
- Sezione urbana/Comune catastale
- Foglio
- Subalterno
- In via di accatastamento
- Comune e Provincia
- Indirizzo e numero civico
Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione
Consigliamo
Novità editoriali
Immagine: iStock/Farknot_Architect
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento