Bando Parco Agrisolare: comunicazione avvio lavori dal 14 marzo per ottenere l’anticipo del contributo

Vediamo nel dettaglio chi sono i soggetti beneficiari e quali sono le istruzioni procedurali da seguire, fornite dal GSE

Scarica PDF Stampa
Sul sito GSE è stato pubblicato un avviso, datato 13 marzo 2023, attraverso il quale viene annunciato che a partire dalle ore 12.00 del giorno 14 marzo 2023 sarà attiva sul Portale Agrisolare, accessibile dall’Area Clienti, la funzionalità per comunicare l’avvio dei lavori relativi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico e degli eventuali interventi complementari.

Tale comunicazione permette di richiedere l’eventuale anticipazione, fino al 30%, del contributo riconosciuto.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Vediamo nel dettaglio chi sono i soggetti beneficiari e quali sono le istruzioni procedurali da seguire, fornite dal GSE.

Potrebbe interessarti: I difficili miti da sfatare sugli impianti fotovoltaici

I soggetti beneficiari

I finanziamenti oggetto della procedura, sono quelli relativi ai fondi afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2 Componente 1 (M2C1) – Investimento 2.2 – “Parco Agrisolare”.

Come spiega il GSE, la misura prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali:

  • la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti,
  • la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e
  • la realizzazione di un sistema di aerazione.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi è stato il 27 ottobre 2022. I soggetti beneficiari delle proposte ammesse ai finanziamenti sono coloro che possiedono i requisiti elencati nel decreto 25 marzo 2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.149 del 28 giugno 2022). Ovvero:

  • imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO idoneo;
  • indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole e le cooperative o loro consorzi.

Leggi anche: Fotovoltaico: come ottimizzare il layout a seconda degli ombreggiamenti locali

Le istruzioni da seguire per ottenere l’anticipo del contributo

Il GSE spiega che il Soggetto Beneficiario è tenuto a comunicare l’avvio dei lavori entro 30 giorni dalla data di inizio dell’intervento.

Chi ha già iniziato i lavori, deve inviare la comunicazione entro 30 giorni a partire dal 14 marzo 2023.

Viene chiarito nella nota che eventuali richieste inviate attraverso canali di comunicazione diversi dal Portale (ad esempio Posta Elettronica Certificata (PEC), email, raccomandata o posta ordinaria) non saranno utili al fine del rispetto dei termini indicati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito istituzionale del GSE dedicata Attuazione Misure PNRR > Parco Agrisolare.

Sei interessato alle procedure abilitative del cappotto termico?

Clicca qui, e scarica gratis l’ebook

Consigliamo

Il volume Sistemi fotovoltaici, una guida completa alla progettazione degli impianti fotovoltaici grid-connected, anche dotati di sistemi di accumulo. In allegato anche il softwareSole_Pro, simulatore di producibilità al netto delle perdite energetiche tipiche di un impianto fotovoltaico:

Immagine: iStock/manfredxy

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento