Nuovi Bandi Demanio 2023 per la concessione e il recupero di immobili dello Stato

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato una nuova tranche di bandi di concessione e recupero di immobili di proprietà dello Stato. C’è tempo fino a maggio 2024

Scarica PDF Stampa
>> PER I BANDI DEL 2024 VAI SU QUESTO ARTICOLO <<
Trascorso il termine relativo agli ultimi bandi di concessione per 5 immobili pubblici, l’Agenzia del Demanio – in qualità di gestore degli immobili di proprietà dello Stato – ha pubblicato una nuova tranche di bandi di concessione, recupero, riuso e buona gestione di altri 10 immobili.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività legate ai Progetti a Rete – Valore Paese Italia. C’è tempo fino al 20 maggio 2024 per presentare le offerte. Vediamo i dettagli.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Bandi Demanio 2023: seconda tranche

L’Agenzia con questa seconda tranche, in chiusura a maggio 2024, propone dieci immobili dislocati in tutta Italia, con differenti modalità di concessione, che fanno parte delle reti Fari Torri Edifici Costieri, Dimore, Cammini e Percorsi, Enti del Terzo Settore.

In Concessione di valorizzazione fino ad un massimo di 50 anni:

  • Alloggio del farista – Faro di Punta Stilo a Monasterace (RC) in Calabria
  • Ex Carceri Mandamentali a Vibo Valentia in Calabria
  • Ex Convento San Bonaventura a Caltagirone (CT) in Sicilia
  • Ex Casello linea STEFER a San Cesareo (RM) nel Lazio
  • Ex Stazione ferroviaria Roma – Fiuggi – Frosinone a Zagarolo (FR) nel Lazio
  • Ex Campo di internamento ‘Le Fraschette’ ad Alatri (FR) nel Lazio

>> Ti potrebbe interessare il volume Progettazione e trasformazioni in presenza di vincoli (Maggioli editore, 2023) <<

In Concessione gratuita per 9 anni a giovani imprenditori under 40:

  • Ex Ricovero Antiaereo a Perugia in Umbria

In Concessione agevolata per Enti del Terzo Settore:

  • La Riottosa (ex telegrafo) a Firenze in Toscana
  • Ex Deposito del Fulmicotone a Genova in Liguria
  • Fondo Pisani e Casina dell’Orologio a Palermo in Sicilia

I bandi sono pubblicati nella sezione Gare e Aste del sito del Demanio e c’è tempo fino alle ore 12.00 del 20 maggio 2024 per presentare le offerte.

Bandi Demanio 2023: prima tranche

[procedura chiusa] I cinque beni oggetti della prima tranche 2023 dei bandi del Demanio, in chiusura a novembre 2023, sono:

  • Forte Catona – Ex deposito munizioni, a pochi chilometri da Reggio Calabria, in località Casalotto, inserito nel sistema dei Forti Umbertini dello Stretto, che fa parte della Rete dei Forti e Fortificazioni;
  • Ex caserma della Guardia di Finanza a Bova Marina (RC), inserita nella Rete Dimore
  • Fabbricato delle vecchie carceri a Vigevano (PV), inserito nella Rete Dimore;
  • Ex casello idraulico del complesso idrovoro della Travata a Mantova, inserito nella Rete Cammini e Percorsi, dedicata agli edifici distribuiti sui tracciati ciclopedonali e storico-religiosi;
  • Ex Tiro a Segno Nazionale a Piazza Brembana (BG), inserito nella Rete Cammini e Percorsi (in Concessione Gratuita).

I bandi sono pubblicati nella sezione Gare e Aste del sito dell’Agenzia del Demanio, è possibile presentare le offerte fino alle ore 12:00 del 27 novembre 2023.

Le proposte progettuali dovranno contenere un’offerta tecnica – i cui elementi di valutazione saranno tre: ipotesi di recupero e riuso, ritorno per il territorio e sostenibilità ambientale ed efficienza energetica – e un’offerta economica-temporale – i cui elementi quantitativi saranno canone e durata.

>> Scarica qui la scheda dei beni oggetto dei bandi <<

Ad oggi sono 46 gli immobili dei Progetti a Rete che l’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione, e altri 8 sono attualmente in fase di aggiudicazione. Nel corso degli anni sono stati selezionati progetti innovativi in grado di ripensare l’uso del patrimonio pubblico inutilizzato, assicurandone la tutela e la fruizione pubblica attraverso nuove attività.

Uno degli esempi più recenti è quello del Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA), che sarà inaugurato in questi giorni. L’edificio è stato affidato al gruppo Floatel GMbH, risultato vincitore di un precedente bando del Demanio, per la sua valorizzazione e l’utilizzo secondo un modello di “lighthouse accommodation” rispettoso del paesaggio e dell’ambiente. La società, specializzata nel recupero di fari, corrisponde allo Stato un canone annuo medio di circa 75 mila euro, a fronte di un investimento di oltre 600 mila euro effettuato per la ristrutturazione.

Per ulteriori informazioni
agenziademanio.it

Immagine in alto: Ex Casello Idraulico del complesso idrovoro della Travata Mantova, Borgo Virgilio, via agenziademanio.it

Consigliamo

Progettazione e trasformazioni in presenza di vincoli

I vincoli all’attività edificatoria sono tutto ciò che si affianca alle regole generali dell’edilizia contenute nel Testo Unico dell’Edilizia. I vincoli sono amici o nemici? La domanda è un po’ provocatoria ma serve ad introdurre un concetto: i vincoli spesso sono visti come mostri da cui difendersi, un po’ perché talvolta escono fuori all’improvviso, un po’ perché hanno spesso regole assai complesse o prevedono dei passaggi autorizzativi di cui si fatica a cogliere il senso. Questo manuale offre al tecnico uno strumento prezioso di conoscenza dei vincoli e della loro gestione in caso di progettazione di nuovi manufatti edilizi o di trasformazione degli esistenti. Tramite una trattazione chiara e rigorosa, l’Autore mostra operativamente come fare a verificare la presenza e predisporre la documentazione idonea da presentare per il rilascio delle autorizzazioni, argomento questo particolarmente complesso che il manuale affronta con taglio pratico, anche laddove occorra operare in accertamento di conformità (o “sanatoria”). Si tratta dunque di un’opera essenziale sia per il professionista privato che per gli operatori degli uffici tecnici della pubblica amministrazione e dalla cui lettura si potrà cogliere che “il vincolo” rappresenta anche un’opportunità di lavoro per il tecnico attento e scrupoloso. Marco CampagnaArchitetto libero professionista. Nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire i temi dell’urbanistica applicata agli interventi edilizi, sia svolgendo pratiche in prima persona, sia operando come consulente o come perito, sia per conto di privati che per società, eseguendo parallelamente progettazioni e direzioni lavori per diversi interventi di recupero e di valorizzazione immobiliare. È satato componente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, formatore e docente in svariati corsi di aggiornamento e approfondimento professionale presso il medesimo Ordine e presso altre realtà.

Marco Campagna | 2023 Maggioli Editore

31.00 €  29.45 €

Suggeriamo anche

Immagine: via agenziademanio.it

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento