Da oltre 65 anni FILA cura la protezione e manutenzione di tutte le superfici: per un’azienda chimica come FILA, da sempre attenta ad operare scelte sicure per materiali uomo e natura, il rispetto ambientale non è solo questione di bollini, ma un insieme di scelte concrete che coinvolgono tutta l’azienda. Per questo oggi FILA ha deciso di dare evidenza all’impegno che da sempre pone su questi temi con Green Care, il progetto che raccoglie tutte le azioni ecologiche realizzate da FILA. Non un’operazione di green washing, ma una filosofia che da sempre accompagna la sua storia: l’azienda dedica infatti il 70% degli investimenti in ricerca e sviluppo allo studio di prodotti a basso impatto ambientale. Dalla selezione delle materie prime alle modalità di lavorazione, fino ai percorsi formativi per il personale sui sistemi di sicurezza e corrette modalità di applicazione, le “scelte verdi” di FILA interessano l’intero processo produttivo e garantiscono un prodotto rispettoso delle caratteristiche del materiale da trattare, ma soprattutto dell’ambiente e delle persone che lo utilizzano. I formulati FILA a base acqua, i solventi dearomatizzati e le soluzioni altamente concentrate, ad esempio, garantiscono una resa elevata a fronte del minor consumo di prodotto, una durata maggiore dei trattamenti, alta biodegradabilità e minori emissioni; grande attenzione è posta anche al trattamento dei fumi e dei residui, ai sistemi di smaltimento – improntato ad una ferrea disciplina – all’utilizzo di imballaggi e in genere alla riduzione degli scarti.
In virtù delle sue caratteristiche verdi, dal 2009 FILA è entrata a far parte del Green Building Council Italia, associazione non–profit che sostiene la diffusione del sistema di certificazione LEED, ovvero un sistema internazionale di rating per lo sviluppo di edifici “verdi” (Green Building Rating System). Secondo il sistema LEED, i prodotti Fila fanno parte del raggruppamento “materiali a bassa emissione – pitture e rivestimenti” (credito EQ 4.2 del GBC) in quanto riducono di elementi contaminanti dell’ambiente interno agli edifici: questo significa che i prodotti FILA utilizzati per i trattamenti delle superfici concorrono alla certificazione dell’edilizia sostenibile, un parametro sempre più importante per la determinazione del valore commerciale degli immobili esistenti e di nuova costruzione.
Fila Green Care è anche on line: sul nuovo sito verde (www.filagreencare.com), interamente dedicato alle scelte ecologiche di FILA, si possono trovare i principi che l’azienda adotta per garantire il massimo rispetto dell’ambiente e delle persone che utilizzano i prodotti – le 10 regole verdi – le azioni ecologiche sul piano della produzione, la linea di prodotti verdi per la pulizia, protezione e finitura delle superfici, comprese le modalità di utilizzo e applicazione.
Le raccomandazioni non sono mai troppe!
La qualità e il servizio FILA sono sinonimo di fiducia per i produttori di pavimenti e rivestimenti: sono più di 120 i produttori italiani e stranieri di pietre naturali e di gres porcellanato che – nei cataloghi, nei siti internet e con lettere personalizzate ai clienti finali – raccomandano FILA come partner per il trattamento dei propri materiali.
L’assistenza tecnica fornita dall’azienda e l’elevata qualità delle soluzioni sono le principali motivazioni che hanno portato tanti produttori ad identificare in Fila il miglior consiglio per avere clienti soddisfatti, che si godono appieno i pavimenti e i rivestimenti scelti per le proprie abitazioni e tutti gli immobili: un servizio garantito in tutto il mondo e per qualsiasi tipo di materiale, grazie alla collaborazione costante tra l’azienda e i produttori che si appoggiano al laboratorio Fila per testare i propri materiali e indicare gli interventi di protezione e manutenzione più adeguati.
250 relazioni tecniche, 1.300 mattonelle testate ogni anno, il 10% del fatturato investito in ricerca e sviluppo: questi sono i numeri del laboratorio FILA, che collabora con i più importanti istituti di ricerca per dare a produttori, rivenditori, trattatori e consumatori finali risposte puntuali e efficaci in tutto il mondo e in tutte le lingue.
Assistenza a portata di …Web 2.0
Non “solo” prodotti, non solo “soluzioni per risolvere ogni problema” ma servizi di consulenza per prevenire danni alle superfici e assistenza personalizzata per rispondere alle esigenze di tutti i clienti: sono oltre 4000 i contatti giornalieri con i consumatori che in tutto il mondo acquistano prodotti FILA, per aiutarli a scegliere il prodotto più indicato, il sistema di protezione più efficace, i processi di manutenzione più duraturi nel tempo.
Su www.filachim.com è possibile trovare la soluzione giusta per il proprio bisogno e per ogni materiale da trattare, per mantenerlo più bello e più a lungo: il sito, nella sua rinnovata veste grafica, è un vero e proprio portale dedicato alla protezione e alla manutenzione delle superfici, dove trovare in modo pratico e veloce consigli, suggerimenti, risposte a tante domande e “casi pratici”: come rimuovere una macchia di vino dal top in marmo? Come proteggere una pietra naturale? Come effettuare la manutenzione del gres porcellanato? Come impiegare al meglio i prodotti?
E poi ci sono le news, le newsletter Fila Flash e oggi FILA è anche su Facebook, Twitter, You Tube e Flickr per restare sempre connessi con il mondo FILA! Sempre più FILA significa non solo soluzione puntuale di problemi ed emergenze, ma una filosofia complessiva fondata su prodotti nuovi, trattamenti efficaci, manutenzione nel tempo, che accompagna la vita di tutte le superfici, orizzontali e verticali, dentro e fuori casa.
Contatta l’azienda
Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.