Disponibili oltre 33 milioni di euro per l’edilizia scolastica: candidature entro il 10 dicembre 2024

L’iniziativa rientra nell’ambito del Fondo unico per l’edilizia scolastica e si concentra su due tipologie di interventi: adeguamenti strutturali per la vulnerabilità sismica e riqualificazione energetica

Allegati

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato un nuovo avviso pubblico (Avviso n. 235 del 22 novembre 2024) volto all’assegnazione di risorse per interventi di edilizia scolastica. I fondi, pari a 33.703.000 euro, sono destinati agli enti locali per lavori su edifici pubblici ospitanti scuole statali. Le candidature per accedere ai finanziamenti potranno essere presentate fino al 10 dicembre 2024.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Fondo unico per l’edilizia scolastica e si concentra su due tipologie di interventi. Il 60% delle risorse sarà destinato ai progetti di adeguamento sismico, mentre il restante 40% verrà riservato alla riqualificazione energetica​.

Adeguamenti strutturali per la vulnerabilità sismica: comprende la sostituzione edilizia, il miglioramento sismico, l’adeguamento sismico e interventi locali, in base alle verifiche effettuate secondo normative vigenti.

Riqualificazione energetica: gli interventi sono riservati ad edifici già conformi alle norme sismiche, oppure edifici con vincolo culturale, in linea con il Decreto Legislativo 42/2004.

Vediamo meglio nel dettaglio quali sono i requisiti per candidarsi, scadenze e modalità di erogazione delle risorse.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO CARTACEO

La Modulistica Tecnico-Amministrativa delle Opere Pubbliche commentata

Giunto alla seconda edizione, ampliato e aggiornato al nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023), questo manuale operativo si rivolge a tutti coloro che si occupano a vari livelli di progettazione,direzione lavori e sicurezza negli appalti di lavori per le opere pubbliche: ingegneri, architetti, geometri, geologi, avvocati ed esperti del diritto, tecnici e istruttori amministrativi, ecc. L’opera rappresenta un vademecum completo e contiene i principali modelli (disponibili anche in formato editabile nella sezione online associata all’opera) dettagliatamente commentati dall’Autore con indicazioni praticooperative e tutti i necessari riferimenti normativi.Il libro costituisce pertanto una preziosa e insostituibile guida alla comprensione della complessa normativa sugli appalti di lavori pubblici e uno strumento essenziale per predisporre e compilare la relativa modulistica, senza commettere errori od omissioni, che potrebbero arrecare danni e/o ritardi o, peggio, generare contenziosi. L’Autore accompagna il lettore alla comprensione della modulistica per i lavori pubblici completamente aggiornata dalla nuova disciplina sugli appalti, fornendo puntuali chiarimenti e raffronti utilissimi per organizzare e gestire tutte le fasi della complessa normativa di riferimento. CONTIENE FORMULARIO ONLINE CON TUTTI I MODELLI PER LE OO.PP. Marco Abramingegnere civile, da oltre 20 anni in forza ad una società di ingegneria operante soprattutto nel campo infrastrutturale e dei lavori pubblici.Ha maturato una grande esperienza nel settore della pratica tecnico-amministrativa delle opere pubbliche. Attivo nel campo del contenzioso dell’appalto pubblico, svolge il ruolo di CPT (consulente tecnico di parte) ed è socio AIF (Associazione Italiana Ingegneria Forense).

Marco Abram | Maggioli Editore 2024

Indice

Edilizia scolastica: requisiti per la candidatura

Gli enti locali possono presentare una sola domanda per edificio scolastico, con un tetto massimo di finanziamento di 1,5 milioni di euro. Saranno finanziate esclusivamente le spese per lavori, sicurezza e relativa IVA. Costi come servizi tecnici, progettazione e opere complementari dovranno essere coperti con risorse proprie o cofinanziamenti dell’ente richiedente.

Le candidature devono includere uno studio di fattibilità tecnico-economica e possono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma online dedicata, completando poi il processo tramite PEC.

Seguici anche sul nostro nuovo Canale Telegram!

Le graduatorie

Le domande saranno esaminate secondo criteri specifici:

  • interventi sismici: priorità basata sulla zona sismica e sul rischio strutturale pre-intervento;
  • efficienza energetica: priorità in base alla classe energetica dell’edificio e al miglioramento ottenuto con l’intervento.

Saranno stilate due graduatorie separate per le due tipologie di intervento e, in caso di parità, sarà favorita la domanda presentata prima in ordine cronologico.

Scadenze e modalità di erogazione

Le candidature sono aperte dal 4 dicembre 2024 e si chiuderanno il 10 dicembre 2024. Il finanziamento sarà erogato in tre tranche:

  • anticipo del 30% su richiesta dell’Ente locale beneficiario;
  • ulteriori pagamenti, fino al 90%, legati agli avanzamenti dei lavori;
  • saldo finale del 10% al completamento e collaudo.
Iscriviti alla newsletter Disponibili oltre 33 milioni di euro per l'edilizia scolastica: candidature entro il 10 dicembre 2024 aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento