Bonus Edilizi: solo un italiano su quattro li utilizza

Scarica PDF Stampa

Una recente indagine condotta da Pulsee Luce e Gas Index, strumento di studio sulle abitudini sostenibili degli italiani sviluppato con NielsenIQ, ha messo in luce una scarsa consapevolezza tra gli italiani riguardo ai bonus statali per la riqualificazione delle abitazioni.

L’indagine – che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana con l’obiettivo di comprendere abitudini e priorità rispetto alla transizione green degli spazi domestici – ha rivelato che, nonostante il 90% degli intervistati abbia sentito parlare dei bonus edilizi, il 75% dichiara di non averne mai usufruito, e il 60% afferma di non sapere quale sia la classe energetica della propria casa.

>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Indice

Trovi tutti i Bonus Edilizi ancora validi per il 2024 in questo ebook:

FORMATO EBOOK

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | Maggioli Editore 2024

Consapevolezza energetica: il cammino italiano è ancora lungo

Dallo studio di Pulsee Luce e Gas Index emerge che il 76% degli italiani è proprietario della propria abitazione, con una prevalenza di appartamenti di dimensioni superiori ai 70 mq.

Tuttavia, l’età media delle abitazioni si aggira intorno ai 40 anni, e il 44% degli intervistati risiede in immobili costruiti tra 20 e 50 anni fa. Nonostante l’importanza attribuita alla casa, le ristrutturazioni effettuate risultano essere datate, con l’ultima intervenuta in media oltre 12 anni fa.

L’indagine evidenzia anche una conoscenza limitata riguardo all’efficienza energetica degli immobili. Ad esempio, il 60% degli italiani non è a conoscenza della classe energetica della propria abitazione, e il 46% non sa nemmeno cosa sia l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). In generale, la conoscenza del proprio contesto abitativo sembra ancora piuttosto manchevole: il 40% degli intervistati dichiara, ad esempio, di non conoscere la tipologia di tetto della propria abitazione.

Bonus Edilizi poco sfruttati: perché

Secondo l’indagine, il fattore economico sembra costituire il principale deterrente all’efficientamento energetico della casa (63% delle preferenze), cui seguono i limiti strutturali dell’abitazione (17%) e le regole del quartiere e/o del complesso abitativo (13%).

Il 75% del campione intervistato dichiara di non aver mai usufruito dei Bonus Edilizi: solo 1 italiano su 4 quindi ha usufruito delle agevolazioni per ristrutturare casa.

Nonostante la relativa popolarità del Bonus Ristrutturazione, usato molto spesso per la sostituzione della caldaia, altre agevolazioni come l’Ecobonus e il Superbonus hanno visto un’applicazione molto più limitata. Tra le principali barriere all’uso di questi incentivi ci sono motivazioni economiche (30%), mancanza dei requisiti necessari per usufruirne (21%) e difficoltà legate ai regolamenti condominiali o del quartiere di residenza (17%).
 
La strada verso una transizione green efficace richiede quindi sicuramente una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini, ma anche un impegno delle istituzioni – e delle aziende – a rendere più accessibili e comprensibili gli strumenti e gli incentivi disponibili. Attraverso un’informazione adeguata è possibile promuovere un’efficienza energetica diffusa e contribuire così anche a un futuro più sostenibile.
 

Bonus Edilizi, come informarsi

Per approfondire la propria conoscenza dei Bonus Edilizi – e iniziare ad usufruirne in modo consapevole – consigliamo di tenere sotto controllo il nostro sito (soprattutto la sezione dedicata Bonus Edilizi, con tutte le relative sottocategorie di approfondimento), anche iscrivendovi alla nostra newsletter settimanale, e suggeriamo queste letture specifiche:

Iscriviti alla newsletter Bonus Edilizi: solo un italiano su quattro li utilizza aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Ti potrebbe interessare anche:

FORMATO EBOOK

Guida Pratica al Decreto Salva Casa

Dalla sanatoria del soppalco a quella della veranda. Dal recupero del sottotetto al cambio di destinazione d’uso da ufficio ad appartamento. Dal recupero del sottotetto alle regole per i nuovi mini appartamenti.E ancora: i casi nei quali la sanatoria è obbligatoria, quanto cosa e come fare, e quando invece si può avere lo stato legittimo senza rivolgersi al comune.Infine le regole per installare le VEPA e le pergole bioclimatiche senza autorizzazioni e le detrazioni fiscali legate ai lavori.Nell’ebook la guida operativa al decreto Salva Casa (decreto legge n. 69/2024 convertito in legge 24 luglio 2024, n. 105) per risolvere le problematiche legate alle piccole irregolarità edilizie che rendono complicata la vendita di una casa in assenza dello stato legittimo o limitano i casi di nuovi interventi edilizi per assenza di conformità con 150 casi pratici risolti suddivisi tra le varie novità in modo da trovare immediatamente la risposta al proprio problema.Completa il lavoro il testo degli articoli del TUE come modificati, la raccolta delle norme regionali in materia di recupero del sottotetto, gli articoli del codice civile applicabili ai casi di interventi edilizi in condominio alla luce delle novità introdotte dal decreto.Antonella DonatiGiornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento