Termoregolazione e contabilizzazione del calore in condominio, argomenti importanti ma spesso confusi. Per fare chiarezza, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) ha voluto raccogliere in un solo documento procedure, metodologie operative e note contrattuali per la realizzazione di alcune tipologie di intervento.
Leggi anche Obbligo Valvole termostatiche per la termoregolazione: 10 cose da sapere
La guida CNPI, dal titolo “Termoregolazione e contabilizzazione in ambito condominiale. Progettazione ed esecuzione”, ha infatti l’obiettivo di veicolare un’informazione corretta e trasparente, finalizzata a ridurre tutte le possibili asimmetrie informative sulla materia.
Scarica QUI la guida su termoregolazione e contabilizzazione
L’idea è quella di entrare nel vivo di problematiche che si affacciano quotidianamente nella vita di ogni condomino, cercando di restituire un’esaustiva chiarezza di informazioni, ma anche di essere a fianco delle istituzioni in quel ruolo di sussidiarietà che ormai i professionisti hanno responsabilmente assunto.
Il documento descrive alcune tipologie di interventi, e la descrizione di ciascun intervento è strutturata nelle seguenti parti:
- una breve descrizione e definizione degli scopi dell’intervento;
- l’elenco delle figure professionali coinvolte;
- la procedura di attuazione;
- gli elementi contrattuali, ovvero punti di attenzione specifici per garantire la qualità dell’intervento;
- l’elenco della documentazione che deve essere disponibile a fine lavoro e va a costituire l’archivio del condominio
La guida è stata realizzata dal Collegio dei periti industriali della provincia di Modena, in collaborazione con la Cna di Modena, Ordine degli Ingegneri di Modena, ANACI Modena, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile Confconsumatori di Modena e con il supporto di ANTA – Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento