Piattaforma incentivi CER e autoconsumo: come inviare le domande

Una breve guida con tutti i passi da seguire per inviare la domanda per ottenere gli incentivi per i Gruppi di autoconsumo

Lisa De Simone 11/04/24
Scarica PDF Stampa

Portale GSE aperto e via alle domande per ottenere gli incentivi per i Gruppi di autoconsumo. Per l’invio delle domande deve essere utilizzata l’applicazione web SPC.

Tramite questo sistema è possibile presentare sia le domande per i Gruppi già costituiti sia richiedere una verifica preliminare per valutare i vantaggi rispetto ai costi da sostenere.

Gli incentivi per l’autoconsumo, infatti, possono essere richiesti esclusivamente a fronte di impianti fotovoltaici già presenti e che fanno capo al Gruppo.

Chi deve ancora installare i pannelli potrà chiedere direttamente al GSE di effettuare i calcoli di convenienza.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui è gratis

Indice

Domande incentivi CER e autoconsumo: gruppi e referente

Possono presentare la richiesta di incentivo esclusivamente i Gruppi di autoconsumo già costituiti nel rispetto delle regole di base. Occorre quindi che ci sia un impianto fotovoltaico già presente e che tutti gli interessati, compreso il titolare dell’impianto, siano residenti nello stesso edificio.

Non si deve trattare necessariamente di un condominio, basta che ci siano appartamenti diversi, anche se di un unico proprietario, con utenze intestate a soggetti diversi. Gli interessati dovranno poi firmare un contratto per la gestione degli incentivi e poi nominare il Referente che ha il compito di presentare la domanda e gestire la pratica con il GSE.

Domande incentivi CER e autoconsumo: l’accesso al portale

Per accedere al portale è necessaria la registrazione nell’Area Clienti GSE e la sottoscrizione dell’applicazione SPC. La procedura di registrazione nell’Area Clienti e di sottoscrizione delle applicazioni è dettagliata nel Manuale d’uso.

È possibile accedere all’area clienti anche direttamente con lo SPID, quindi senza effettuare preliminarmente la registrazione.

Una volta effettuato il login all’Area Clienti si potrà scegliere il percorso da seguire a seconda della tipologia di domanda/servizio che si richiede.

Le opzioni sono le seguenti:

  • richieste di accesso al contributo in conto capitale previsto dalla misura PNRR M2C2I1.2 dedicata alle comunità di energia rinnovabile e ai gruppi di autoconsumatori  (contributo a fondo perduto per i comuni con fino a 5.000 abitanti);
  • richieste di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso per una configurazione in esercizio;
  • richieste di verifica preliminare per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso per una configurazione a progetto;
  • richieste di accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa da un gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente oppure in una CER, ai sensi della Delibera ARERA 318/2020/R/eel;
  • richieste di riconoscimento di Sistema Semplice di Produzione e Consumo (di seguito SSPC), ai sensi di quanto previsto dall’Allegato A alla deliberazione 578/2013/R/eel e s.m.i. “Testo integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per la regolazione dei sistemi semplici di produzione e consumo”.

La domanda passo passo

Una volta scelto il percorso occorre compilare i dati richiesti nelle schermate seguenti:

  1. informazioni preliminari: step volto a identificare la sussistenza delle condizioni preliminari, prerequisito alla possibilità di compilazione della richiesta;
  2. compilazione dati richiesta: step volto alla compilazione del dettaglio dei dati della richiesta;
  3. conferma dati richiesta: step di controllo e conferma della validità di tutti i dati inseriti nella richiesta;
  4. invio richiesta: step conclusivo volto all’effettivo invio della richiesta al GSE; dopo l’invio i dati sono bloccati e non saranno più modificabili.

La presentazione della domanda richiede l’invio di una notevole mole di dati. È perciò necessario verificare prima con esattezza quelli da fornire verificando quanto indicato nel manuale operativo.

Le guide a portata di mano

Per facilitare la compilazione delle domande, comunque il GSE ha predisposto una serie di Guide interattive differenziate a seconda del servizio che si richiede, ovvero per la verifica della convenienza.

Qui la lista.

Per le richieste di accesso alla misura PNRR M2C2I1.2:

Per le richieste di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso:

Per le richieste di verifica preliminare:

Da non perdere

FORMATO EBOOK

Decreto CER. Guida agli incentivi per il fotovoltaico e gruppi di autoconsumo

L’accesso agli incentivi e alle tariffe agevolate per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, contemplato dal c.d. Decreto CER e dal regolamento operativo del GSE, non coinvolge soltanto le Comunità Energetiche Rinnovabili ma anche i singoli proprietari di edifici unifamiliari, villette e appartamenti in condominio.Ma qual è il funzionamento di questi finanziamenti e incentivi? A quanto ammontano e come si calcolano? Come accedervi?Tutte le risposte vengono fornite in questo eBook: una guida pratica che aiuta a conoscere e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal nuovo sistema incentivante per il fotovoltaico.A ulteriore supporto, l’opera presenta un ampio glossario operativo, un modello di contratto per la costituzione di un Gruppo di Autoconsumo (disponibile anche in formato .docx personalizzabile) e oltre 100 casi pratici e quesiti risolti.I CONTENUTIGli incentivi al fotovoltaico del Decreto CERConfigurazioni e incentiviConteggi e pagamentiLe regole per creare i Gruppi di AutoconsumoI bonus per installazione impiantiIl Gruppo di Autoconsumo in condominioIl Gruppo in condominio con impianti privatiIl contributo PNNRQuesiti risolti (115 quesiti)Glossario OperativoModello contratto costituzione Gruppo AutoconsumoAntonella DonatiGiornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia

Antonella Donati | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento