TFA Sostegno: ultimo anno utile per i Geometri con solo diploma

Mentre solitamente per il TFA Sostegno è richiesta la laurea, gli insegnanti tecnico pratici, o ITP, possono accedere ai percorsi per il conseguimento della specializzazione con il solo diploma, ma solo per la scuola secondaria di II grado. Si tratta però dell’ultimo anno utile

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento 2025: Grazie al decreto Milleproroghe, il termine entro il quale gli Insegnanti Tecnico Pratici ITP possono accedere ai concorsi e al TFA Sostegno con il solo diploma è stato esteso fino al 31 dicembre 2025. Questo significa che per tutto il 2025, il diploma ad esempio da Geometra rimane un titolo di accesso valido per gli ITP.

Per la preparazione consigliamo i manuali Maggioli editore: quello completo per tutte le prove, quello con i quiz commentati per la prova preselettiva, e quello con le tracce svolte per la prova scritta.

Come abbiamo visto, il MiUR ha recentemente emanato il decreto per l’attivazione dell’VIII ciclo del TFA Sostegno 2023. Qui trovi il testo del decreto n. 694 del 30 maggio 2023 e l’allegato A con la distribuzione dei posti disponibili.

Mentre solitamente è richiesta la laurea, gli insegnanti tecnico pratici, o ITP, quindi gli insegnanti di materie laboratoriali, possono accedere ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno con il solo diploma, ma solo per la scuola secondaria di secondo grado.

>> Non perderti gli aggiornamenti! Ricevi le nostre news

È quindi questo il caso dei geometri con solo diploma, che possono accedere all’VIII ciclo del TFA Sostegno 2023 con questa modalità. Si tratta però dell’ultimo anno utile per farlo.

Infatti, l’art. 5, comma 2  del D.M. n. 92/2019 prevede una deroga al requisito della laurea, ma solo fino all’anno scolastico 2024/2025. E nel decreto ministeriale di attivazione dell’VIII ciclo si legge che “Ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rinvia all’art. 3, comma 1, e all’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale n. 92/2019“.

Anche per gli ITP sarà quindi richiesta la laurea per i percorsi banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025.

Per capire meglio in cosa consiste il TFA Sostegno e come funziona la selezione rimandiamo a questo articolo. Consigliamo di prepararsi alla selezione con questi volumi Maggioli editore (2023):

  • ;
  • ;
  • Suggeriamo anche:

Immagine: iStock/Ridofranz

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento