Tra le novità che la norma porta con sé vi sono però anche disposizioni su: agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e semplificazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
A tal proposito, vediamo meglio nel dettaglio cosa riporta il disegno di legge del Decreto Bollette approvato lo scorso 25 maggio (>> qui trovi anche il testo coordinato del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 maggio 2023).
Potrebbe interessarti: Parco Agrisolare 2023: nuovo bando in arrivo
Cumulo agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico
Il Decreto Bollette prevede la possibilità di cumulo tra agevolazione fiscale e contributo regionale.
Si legge nel DDL che ai fini della determinazione dell’ammontare delle agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico, è possibile cumulare, nei limiti del 100% dell’ammontare della spesa ammissibile, la parte di spesa per la quale sia già stato concesso un contributo da Regioni e province autonome, a condizione che la normativa relativa allo stesso contributo lo consenta.
La disposizione si applica con riferimento ai contributi istituiti alla data di entrata in vigore del decreto in oggetto ed erogati negli anni 2023 e 2024.
Leggi anche: Il Superbonus fotovoltaico e le Comunità Energetiche: rapporto tra detrazioni edilizie e CER
Ok alla DILA per l’installazione di impianti fotovoltaici strutture turistiche o termali
Sì alla DILA – Dichiarazione di Inizio Lavori Asseverata – per l’installazione di impianti fotovoltaici.
La semplificazione è valida fino al 30 giugno 2024 e interessa le strutture turistiche o termali per le quali è possibile installare gli impianti fotovoltaici con moduli collocati su coperture piane o falde, di potenza fino a 1 MW per l’autoconsumo.
Tuttavia, nei centri storici o in aree a tutela paesaggistica, viene richiesto di attestare che non siano visibili dagli spazi esterni e che i manti delle coperture non siano realizzati con prodotti che hanno l’aspetto dei materiali della tradizione locale.
Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione
Consigliamo
Novità editoriali
Foto.iStock.com/whyframestudio
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento