Migliori Facoltà di Architettura in Italia, la classifica Censis 2020-2021

Scarica PDF Stampa

Come tutti gli anni il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) ha pubblicato le classifiche delle università italiane per cui è ormai divenuto un riferimento. Come riferisce il Censis stesso, le classifiche sono elaborate attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione, alle borse di studio (e altri interventi in favore degli studenti), alla comunicazione e ai servizi digitali. Complessivamente si tratta di 63 classifiche, ma noi vogliamo concentrarci su quelle che si riferiscono alle Facoltà di Architettura.

Nel febbraio scorso, invece, erano stati pubblicati i risultati dell’ultimo QS World University Rankings, con le classifiche delle migliori università di architettura al mondo (in cui il Massachusetts Institute of Technology guadagna da anni la prima posizione), e nella top 50 avevamo trovato solo il Politecnico di Milano e quello di Torino (qui la notizia e la graduatoria di QS nel dettaglio). I criteri di valutazione, però, erano differenti, e le conclusioni del Censis appaiono diverse (per la metodologia utilizzata dal Censis vai a fondo articolo).

Le classifiche Censis sono tre: una mette in luce il punteggio generale ottenuto dalle varie facoltà, una la progressione di carriera e la terza i rapporti internazionali.

Migliori Facoltà Architettura 2020-2021, magistrali a ciclo unico

Questa classifica esamina le Facoltà di architettura e quelle di ingegneria edile-architettura. Come si può vedere dallo schema allegato, al primo posto generale si colloca la Facoltà di Architettura di Ferrara (104,5 punti, l’anno scorso erano 105 e quello prima 106), seguita da quella di Trieste (102,5 punti) e da quella di Pavia (101,5 punti). Il podio rimane quindi invariato rispetto all’anno scorso. A ruota seguono il Politecnico di Milano (92,5 punti), Campania Vanvitelli (91 punti), L’Università di Padova (89,5 punti) e Roma Tor Vergata (89 punti). Ferrara risulta al primo posto anche per quanto riguarda la progressione di carriera mentre è superata da Trieste per quanto riguarda i rapporti internazionali.

Migliori Facoltà Architettura 2020-2021, triennali

Questa classifica esamina invece le triennali del “gruppo disciplinare” di architettura e ingegneria civile, quindi ingegneria civile e ambientale, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze dell’architettura, scienze e tecniche dell’edilizia.

Le prime tre posizioni erano rimaste invariate per due anni di seguito, con la Facoltà di Sassari al primo posto, seguita dal Politecnico di Milano e dall’Università IUAV di Venezia, che l’anno scorso era invece balzato al primo posto. Quest’anno al primo posto troviamo invece Ferrara anche per le triennali (104,5 punti) seguito dall’Università di Sassari (101 punti) e dallo IUAV (99 punti). Il Politecnico di Torino e quello di Milano si trovano invece, rispettivamente, in quarta e settima posizione (92,5 e 91,5 punti).

Classifiche Censis, metodologia

Come riporta il Censis, “La valutazione delle singole aree didattiche degli atenei statali si basa sull’analisi di 2 famiglie di indicatori: progressione della carriera degli studenti e internazionalizzazione. Il punteggio di ogni singola famiglia, a sua volta, è il frutto di una opportuna aggregazione di una serie di indicatori, specifici per ciascuna famiglia di valutazione. Il voto finale, infine, è la media aritmetica dei punteggi di sintesi delle due famiglie di valutazione. La valutazione degli Atenei è avvenuta attraverso l’analisi di sei famiglie di indicatori: i servizi, le borse di studio e i contributi, le strutture, il sito web, l’internazionalizzazione e l’occupabilità (quest’ultima viene valutata solo per gli atenei statali)”. Il grado di occupabilità dei laureati è stato aggiunto quest’anno come indicatore, e il grado di soddisfazione per i servizi è valutato anche tra chi ha già frequentato.

Per ulteriori dettagli e per tutte le altre classifiche
censis.it/formazione

Articolo di g.a., originariamente pubblicato su Architetti.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento