Unicmi ha pubblicato il Vasistas 1_2020 dedicato all’Ecobonus, al Bonus Casa e al Bonus Facciate evidenziando vari aspetti ancora da chiarire, sia di tipo tecnico che legislativo e fiscale.
>> Qui trovi tutto riassunto sul Bonus facciate
Con il documento si chiede risposta ad Agenzia delle Entrate ai seguenti quesiti.
Bonus facciate, cosa ha chiesto Unicmi a Entrate?
Ecco le domande poste nel Vasistas 1_2020.
1. È possibile la sostituzione di parapetti esistenti con altri di diverso materiale?
2. L’intervento di installazione del cappotto termico è agevolabile nella sua interezza (isolamento, intonaco, tinteggiatura), oppure è agevolabile unicamente la spesa relativa al rifacimento della finitura (ad esempio il rifacimento dell’intonaco e della tinteggiatura), mentre l’isolamento termico resta escluso dall’agevolazione?
3. L’intervento di installazione di una facciata ventilata comporta il cambiamento della finitura esistente ed è di fatto un intervento di efficientamento energetico. Fatto salvo il rispetto dei requisiti imposti dal Bonus in termini di risparmio energetico, tale intervento è agevolabile?
Leggi anche: Detrazioni fiscali edilizia: e se fossero l’occasione per accrescere la sicurezza delle abitazioni?
4. Sono ammessi al Bonus Facciate unicamente le facciate “esterne”, ovvero le facciate visibili da strada o da suolo pubblico. Nel caso di facciata “parzialmente visibile” da suolo pubblico (ad esempio porzioni di facciata interne di altezza superiore che sono visibili da strada e altre porzioni del prospetto che rimangono nascoste dall’edificio stesso), gli interventi su tali prospetti sono interamente agevolabili?
Vedremo nei prossimi giorni gli aggiornamenti di Unicmi che modificherà contestualmente il Vasistas 1_2020 a chiarimenti avvenuti.
>> Leggi il documento completo inviato da Unicmi a Entrate
Ecco l’eBook con tutte le NOVITÀ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento