Webinar Superbonus 110%, cosa sapere post semplificazioni

Dalla CILA per gli interventi agevolabili alle barriere architettoniche: tutte le novità legate al Superbonus 110% dopo il decreto Semplificazioni n. 77/2021. I dubbi, le criticità e le questioni ancora sul tavolo. Segui il webinar e scopri di più

Scarica PDF Stampa

L’introduzione del decreto n. 77/2021 ha portato diversi cambiamenti sui contesti in cui si opererà per l’accesso al Superbonus 110%. Una novità è la semplificazione della CILA come atto per procedere ai lavori, rimanendo però stabile la valutazione sulla legittimità dell’immobile oggetto di intervento. Altre questioni aperte sono:

  • gli interventi agevolabili sono considerati manutenzioni straordinarie;
  • l’eliminazione delle barriere architettoniche diventa un intervento trainato.

Ma cosa cambia realmente? É una vera semplificazione, oppure in alcuni casi complica la procedura? E un intervento che prima era di edilizia libera lo è ancora? E per gli altri bonus edilizi come il Bonus Facciate cambia qualcosa?

I dubbi e le criticità scaturite da questo decreto saranno trattati all’interno del webinar Decreto Semplificazioni 2021: come cambia il Superbonus 110% e i punti critici organizzato da EdilTecnico in collaborazione con Maggioli Formazione, che si terrà mercoledì 28 luglio, dalle ore 15:30-17:30.

>>> Leggi anche: Semplificazione Superbonus, vera o fasulla? I punti critici

Webinar Semplificazione Superbonus e punti critici: il programma e il docente

Nell’ambito del corso verrà fornita una panoramica dettagliata di tutte le novità legate al superbonus introdotte dal nuovo decreto Semplificazioni, fornendo una panoramica di ciò che cambia e ciò che resta immutato e di tutti i nodi ancora irrisolti. Per sapere nel dettaglio cosa è variato e quali sono i punti critici rilevati.

Nello specifico il programma tratterà:

  • CILA e regolarità edilizia: si applica solo per gli interventi legati al Superbonus?
  • Manutenzione straordinaria ed Attività edilizia libera: come si coniugano?
  • Integrazione al superbonus: nuovi interventi trainati e le questioni irrisolte
  • I soggetti aventi diritti: chi è incluso e chi è escluso
  • Question time

>> Ti piacciono articoli come questo? Ricevili direttamente!!!

Durante il webinar interverrà:

Antonella Donati, giornalista professionista, al suo attivo ha diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Ti può interessare: Novità Superbonus 110: le modifiche introdotte dal decreto semplificazioni

Webinar Superbonus 110%, cosa sapere post semplificazioni Iscriviti al corso

Ti consigliamo anche:

Il Testo Unico dell’Edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali.  L’opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo. Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali). L’opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti. Il manuale esamina dettagliatamente la prima parte del Testo Unico dell’edilizia (articoli 1-51) focalizzata sull’attività edilizia e sui titoli abilitativi e presenta una serie di peculiarità che la differenziano da lavori analoghi:- ogni articolo presenta il testo vigente e la versione storica, indicando la norma intervenuta;- gli articoli sono arricchiti da un commento e da oltre 2.000 riferimenti giurisprudenziali;- la giurisprudenza riporta: il riferimento (organo giudicante, Sezione, data e numero), un titolo per orientare il lettore e la massima. Il testo del codice è aggiornato con oltre 35 provvedimenti legislativi a partire dalla legge Lunardi fino al decreto Semplificazioni. In appendice sono presenti le c.d. definizioni standardizzate e il quadro dei principali lavori edilizi secondo la riforma Madia.   Donato Palombellasi è laureato in Giurisprudenza (laurea quadriennale) con il massimo dei voti e plauso della commissione, discutendo una tesi in Diritto amministrativo. Ha un Master per Giuristi d’Impresa ottenuto presso l’Università di Bologna con specializzazione in opere pubbliche; successivamente ha seguito numerosi corsi specialistici su temi giuridici, economici e finanziari. Ha acquisito esperienza ultra trentennale nel Diritto immobiliare, prima all’interno di studi professionali e poi in aziende operanti nel settore edile-immobiliare. Collaboratore storico di numerose testate specialistiche di rilevanza nazionale, partecipa al comitato scientifico di alcune riviste giuridiche. È autore di numerose opere in materia di Edilizia, Urbanistica, Tutela del consumatore in ambito immobiliare, Contrattualistica immobiliare e Condominio presenti presso le principali biblioteche universitarie e dei Consigli regionali.

Donato Palombella | 2021 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

Foto: iStock/francescoch

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento