Pratiche ENEA risparmio energetico, portale dedicato all’ecobonus

Per consentire l’invio telematico è stato attivato un apposito portale

I dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica portati a termine dopo il 31 dicembre 2017 che accedono alle detrazioni fiscali (dal 50% all’ 85%), possono essere trasmessi attraverso il portale. Il sito in questione è stato attivato al fine di consentire l’invio telematico delle pratiche ENEA risparmio energetico ovvero di tutta la documentazione occorrente per poter usufruire delle detrazioni fiscali relative agli interventi messi in atto per migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti.

Leggi anche Tetti verdi, Enea: tutti i vantaggi che comportano nella stagione invernale

Pratiche ENEA risparmio energetico, detrazioni fiscali

Tali detrazioni fiscali sono state istituite allo scopo di incentivare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica con la legge Finanziaria n. 296/2006, (commi da 344 a 347) e dall’art. 14 del D.L. 63/2013 come convertito dalla legge n. 90/2013 e modificato dalla legge di Bilancio 2018 (Legge 27.12. 2017 n. 205) che integra e modifica parzialmente le condizioni necessarie per usufruire dei benefici fiscali collegati all’efficienza energetica degli edifici, in riferimento alle spese sostenute nel 2018. Per quanto concerne la riqualificazione globale degli edifici le detrazioni sono state prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2018 e limitatamente agli interventi che interessano parti comuni condominiali (nella misura del 65%; 70%; 75%, 80% e 85%) fino al 31 dicembre 2021. Ulteriori dettagliate informazioni sulle detrazioni medesime possono essere desunte consultando il portale informativo.

Leggi anche Risparmio energetico: infissi e caldaia evitano controlli Enea

Pratiche ENEA risparmio energetico, task-force tecnici

Per la risoluzione di eventuali problemi di tipo tecnico e procedurale connessi alla trasmissione dei dati sul sito ENEA, sul portale aggiornato da tecnici ENEA acs.enea.it sono stati messi a disposizione degli utenti un vademecum, una raccolta delle risposte alle domande più frequenti (FAQ), un servizio di help desk al quale è possibile inviare le proprie richieste ed infine, la normativa di riferimento.

Pratiche ENEA risparmio energetico, scheda descrittiva

Tra le specifiche particolari relative all’invio delle pratiche necessarie per ottenere gli incentivi fiscali connessi agli interventi di efficientamento energetico con fine lavori avvenuta nel 2018, si precisa che la “Scheda descrittiva dell’intervento” da trasmettere all’ENEA deve essere sottoscritta da un tecnico abilitato esclusivamente nei casi in cui è prevista l’asseverazione.

Tale indicazione è riportata sia nei vademecum specifici curati sul portale dai tecnici ENEA che nella scheda descrittiva medesima che così recita: “Il documento originale cartaceo, quando è prevista l’asseverazione del tecnico deve riportare la firma ed il timbro del tecnico compilatore e deve essere consegnato al beneficiario per essere esibito a richiesta.”

Pratiche ENEA risparmio energetico, attesa bonus casa

Per quanto riguarda, invece, i dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia che possono usufruire del bonus casa (detrazioni del 50%) conclusi nel 2018 che determinano una riduzione dei consumi energetici, ma che non vanno confusi con l’ecobonus, l’ENEA è in attesa di indicazioni a tal riguardo da parte delle istituzioni di riferimento e pertanto la trasmissione a ENEA di tali dati non va effettuata fino all’apertura di un nuovo sito appositamente dedicato.

Sull’argomento consigliamo:

ECOBONUS 2018

Il 2018 segna uno spartiacque rispetto al passato e rinnova profondamente la disciplina delle agevolazioni fiscali sulla casa. In particolare, la Legge Finanziaria 2018 interviene in maniera profonda sul c.d. Ecobonus per interventi di risparmio energetico.Diversi e importanti i cambiamenti: viene favorita la detrazione di lavori che assicurano un significativo risparmio energetico, vengono modulate in maniera differente le aliquote di detrazione e introdotte novità su molti temi. Micro-cogenerazione e caldaie a biomassa, nuova aliquota maggiorata per le detrazioni che abbinano la riduzione del rischio sismico a quella del consumo di energia, possibilità di cedere il credito Irpef anche per gli interventi sui singoli immobili di proprietà privata.Questo agile eBook guida il lettore all’individuazione delle novità relative all’Ecobonus 2018, fornendo un utile quadro d’insieme per orientare le proprie scelte o quelle dei propri clienti, il tutto corredato da tabelle di riepilogo che riassumono i tipi di intervento, le novità intervenute e le nuove aliquote tanto per le singole unità immobiliari quanto per i condomini. Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2018 Maggioli Editore

3.99 €  3.39 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento