Sicurezza antincendio: come imparare pratiche, tattiche e scenari

Williams Fire & Hazard Control (“Williams”) ospiterà ancora una volta l’evento di fama mondiale “XTREME Industrial Fire & Hazard Training School” (Corso di Formazione contro Pericoli e Incendi Industriali XTREME), dal 25 al 29 settembre 2016, presso la Struttura di Formazione Antincendio Gesip a nord della Francia. I partecipanti del corso della durata di cinque giorni potranno vivere un’esperienza insieme al famoso Team di Risposta Rapida di Williams, che, nel corso degli ultimi 34 anni, ha fatto fronte con successo ad oltre 200 dei più pericolosi incendi di liquidi infiammabili del settore.

Il corso è stato pensato per offrire un’esperienza pratica completa al personale coinvolto nella risposta operativa contro incendi industriali in impianti petroliferi e a gas, e per usufruire dell’esperienza di specialisti in situazioni d’emergenza e di manager HSE. I partecipanti apprenderanno nozioni sulle ultime metodologie e sui comportamenti antincendio utilizzando casi di vita reale, e avranno l’opportunità di affrontare incendi causati da serbatoi pressurizzati e combustibili idrocarburi.

Il Corso “Hot” (che comprende esercitazioni antincendio dal vivo) è pensato per il personale direttamente coinvolto in ruoli operativi, come i vigili del fuoco. Il Corso “Cold” può essere estremamente utile per ingegneri specializzati, consulenti di sicurezza, esperti di sicurezza aziendali, Capi dei Vigili del Fuoco e Amministratori delegati.

Oltre a imparare comportamenti e tattiche antincendio da specialisti del settore esperti, i partecipanti avranno accesso ad una formazione pratica con i prodotti più innovativi di Williams, tra cui l’imponente “Ambassador 2X6 Gun Trailer”, una pompa con portate tra 2000 e 6000 LPM. Williams è l’unica azienda al mondo che risponde alle emergenze con strumenti propri e con un concentrato espanso appositamente formulato, che va oltre gli standard del settore. Come risultato, i partecipanti possono vedere in prima persona i risultati della chimica utilizzata per creare questa schiuma.

Chauncey Naylor, Direttore della Formazione e delle Risposte Operative in caso di Emergenza a Williams, ha commentato: “Quando affrontiamo un incendio in un impianto petrolifero o a gas, abbiamo imparato che l’esperienza fa la differenza, e questo corso può essere l’occasione perfetta per acquisire tale esperienza in un ambiente sicuro. Tutto ciò che facciamo viene da un profondo know-how, sia che si tratti della progettazione di nuovi prodotti, della scrittura di metodologie o di formulare una nuova schiuma, e vogliamo trasmettere questa conoscenza al maggior numero possibile di persone del settore“.

Oltre a imparare da professionisti di Williams, leader del settore, i partecipanti avranno anche la possibilità di discutere le migliori pratiche e gli scenari con i loro compagni di corso provenienti da diverse parti dell’industria. Un partecipante ad un corso precedente ha commentato: “Il corso offriva interessanti informazioni perfettamente applicabili al mio lavoro, ho imparato molto. Sono rimasto molto soddisfatto dell’intero corso e della competenza degli istruttori, ogni mia domanda ha sempre ricevuto una risposta dettagliata”.

Il corso prevederà sia la formazione antincendio dal vivo che la formazione in aula. Il corso si svolgerà esclusivamente in inglese, pertanto tutti gli studenti dovranno avere una buona conoscenza della lingua sia scritta che parlata.

 

Per maggiori informazioni o per prenotare un posto del corso si prega di visitare il sito web: www.europeworkshop.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento