Con l’obiettivo finale di assicurare e garantire un buon funzionamento dell’impianto, evitando al contempo sprechi energetici nell’utilizzo del condizionatore.
>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis
A tal riguardo è necessario effettuare una rapida premessa in merito al possibile obbligo di libretto di impianto e manutenzione: la prevalenza degli impianti di condizionamento posseduti da privati nel nostro paese non supera i 12 kw e conseguentemente non rientra nell’obbligo di libretto di impianto e manutenzione. La precisazione in questo senso è arrivata nella torrida estate 2015 attraverso una nota del Ministero dello Sviluppo economico, l’Italia ha introdotto, nella quale si sottolineava anche che al fine di adeguarsi alle direttive europee, l’Italia ha già introdotto prescrizioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica nel condizionamento per tutelare l’ecosistema e favorire risparmio economico e competitività.
Per conoscere quali interventi legati all’installazione di condizionatori sono ammessi alle detrazioni in edilizia (Ecobonus 65% e Bonus ristrutturazioni 50%) leggi qui.
Manutenzione condizionatore: come muoversi prima che l’estate inizi
La pulizia dei filtri e split può tendenzialmente essere effettuata autonomamente: un’attività imprescindibile prima della riaccensione del condizionatore. Il lungo periodo di sosta e l’azione di filtraggio depositata dall’anno precedente contribuiscono infatti a creare dei potenziali pericoli sotto il profilo della salute dell’aria presente all’interno della abitazione. Per evitare rischi per la salute alla prima accensione stagionale è necessario pertanto effettuare la pulizia dei filtri, rammentando che una corretta pulizia del condizionatore garantisce aria più salubre e riduce il consumo di energia elettrica. Per un vademecum completo sulla pulizia dei filtri dei climatizzatori leggi il nostro articolo dedicato, dal titolo Condizionatori: guida alla pulizia dei filtri.
Climatizzatori: pulizia dell’unità esterna
Nel caso sia raggiungibile, risulta importante procedere anche alla pulizia dell’unità esterna del condizionatore, senza la necessità di richiedere l’intervento di un tecnico specialista. Dopo aver proceduto allo smontaggio della griglia di protezione, con un pennello sarà necessario ritirare la polvere accumulata sulle pale. Per evitare di dover farlo ogni anno, è consigliabile la copertura dell’unità esterna del condizionatore tramite un telo durante i periodi di inutilizzo.
Per approfondire il tema leggi anche l’articolo Condizionatori: ma quanto costano sulla bolletta energetica?
Sanificazione e controllo gas
Vi sono tuttavia alcune attività che devono essere effettuate assolutamente tramite tecnici specializzati: la sanificazione (da effettuare ogni 2 anni in ossequio al d.lgs. 81/2008) e il controllo gas del refrigerante dei condensatori. Tuttavia questa è materia che concerne la regolare manutenzione e pulizia dei luoghi di lavoro, degli impianti e dei dispositivi installati ed è pertanto rivolta ai datori di lavoro ed agli ambienti di lavoro. Per approfondire questo tema leggi l’articolo La procedura per manutenzione e pulizia impianti trattamento aria.
Consigliamo
Bonus Edilizia 2026: detrazioni e agevolazioni fiscali – eBook
Aliquote ridotte, differenze tra prima e seconda casa, nuovi tetti di spesa legati al reddito, bonus cancellati e altri confermati. Il 2026 segna un cambio di passo netto nelle agevolazioni fiscali per l’edilizia.Questo eBook offre una guida operativa completa ai bonus casa 2026, aggiornata alla normativa vigente e ai più recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. Un testo pensato per chi deve decidere, progettare, consigliare o semplicemente non sbagliare. Il testo, rivolto a studi tecnici, contribuenti, esperti fiscali, operatori dei CAF, ecc., contiene tutti gli argomenti legati alle agevolazioni edilizie:- tutte le aliquote e i limiti di spesa applicabili nel 2026;- le regole per prima e seconda casa, familiari conviventi, comodatari e inquilini;- il nuovo tetto alle detrazioni in base al reddito e le strategie per ridurre l’impatto fiscale;- IVA agevolata, bonifico parlante, spese a cavallo d’anno e passaggi di proprietà;- un’ampia raccolta di 140 casi pratici commentati, per affrontare le situazioni reali con sicurezza Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino e il tecnico. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle materie fiscali ed edilizie.
Lisa De Simone | 2026 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento