Edilizia scolastica, ci siamo: 100 milioni per due anni

Scarica PDF Stampa

Arrivano i soldi. Cioè, arrivano i fondi per gli interventi riguardanti l’ edilizia scolastica italiana, nello specifico di messa in sicurezza e di riqualificazione delle scuole. È stato firmato il Dpcm che va a sbloccare 100 milioni di euro dal Patto di Stabilità interno per le province e le città metropolitane. I fondi verranno distribuiti, metà per il 2015, l’altra metà per il 2016.

Il provvedimento deve fare un altro passo prima dell’approvazione definitiva: la registrazione della Corte dei Conti.

Grazie a questo sblocco, le amministrazioni locali potranno mettere in cantiere gli interventi necessari alla riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica che compete il loro territorio. Province e città metropolitane dovranno obbligatoriamente comunicare alla Struttura di missione per l’ edilizia scolastica di Palazzo Chigi lo stato di avanzamento dei lavori, secondo le modalità indicate dalla struttura stessa, per evitare le dispersioni all’italiana.

Non è il primo piano di investimenti per l’edilizia scolastica. Leggi anche Edilizia scolastica, investimenti INAIL anche per ‘Scuole Sicure’Edilizia scolastica: Buona Scuola definitiva, più risorse per i cantieri.

Ha dichiarato la coordinatrice della Struttura di Missione Laura Galimberti: “Questa firma rappresenta un ulteriore impulso che tiene particolarmente in considerazione le scuole superiori che sappiamo essere spesso in situazioni critiche e di sovraffollamento e che permetterà agli amministratori di realizzare importanti interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici”

Sul sito www.italiasicura.governo.it potete vedere il dpcm, l’elenco di tutte le amministrazioni beneficiarie e il dettaglio degli importi accordati per gli interventi di edilizia scolastica nei singoli comuni.

E, comunque, li puoi trovare anche qui.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento