L’obiettivo principale dello Schema di Bando tipo n. 2/2023 è quello di garantire la trasparenza e l’imparzialità nella selezione dei fornitori di servizi di architettura ed ingegneria per i contratti pubblici. La procedura adottata si basa sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata in base al miglior rapporto qualità/prezzo.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Potrebbe interessarti: Digitalizzazione appalti e contratti pubblici: CIG che confusione!
Il gruppo di lavoro
La creazione dello Schema di Bando tipo n. 2/2023 è stata necessaria a causa delle problematiche emerse nell’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice. In particolare, si è riscontrata la mancanza di linee guida chiare e dettagliate per l’affidamento dei contratti pubblici nel settore dell’architettura e dell’ingegneria.
Per affrontare tali problematiche, è stato istituito un gruppo di lavoro presso l’ANAC, che ha coinvolto diverse organizzazioni come Consip, ITACA/Soggetti aggregatori, Invitalia, IFEL, OICE ed ANCE. Questo gruppo ha collaborato attivamente alla stesura dello Schema di Bando tipo n. 2/2023 al fine di fornire linee guida chiare e dettagliate per l’affidamento dei contratti pubblici nel settore dell’architettura e dell’ingegneria.
Leggi anche: Digitalizzazione contratti pubblici: ANAC risponde alle FAQ
Termine invio segnalazioni
Al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione, lo Schema di Bando tipo è stato messo in consultazione. Gli stakeholder interessati hanno la possibilità di inviare le proprie osservazioni compilando un questionario online entro il 1° marzo 2024. In questo modo, l’ANAC desidera acquisire il parere degli stakeholder su diverse questioni indicate nel bando tipo, insieme alle possibili opzioni di regolazione ed alle relative conseguenze applicative.
Non perderti: Pubblicazione atti di gara: cosa cambia dal 1° gennaio 2024 per gli appalti pubblici
Il questionario da compilare
ANAC precisa che saranno accettate solo le risposte inviate tramite il questionario online e che i contributi inviati in altre modalità non saranno presi in considerazione. Per facilitare la partecipazione degli interessati, la documentazione relativa alla consultazione è disponibile online insieme al questionario da compilare.
Mediante la consultazione degli stakeholder interessati, si mira a migliorare ulteriormente la regolamentazione nel settore ed a garantire una maggiore trasparenza.
Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione
Consigliamo
Novità editoriali
Novità editoriali
Foto:iStock.com/baona
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento