Gli ultimi bandi andati deserti in Lombardia (due nel bergamasco e uno in provincia di Milano) sono solo la punta dell’iceberg di un problema che preoccupa gli operatori economici.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
A denunciare la situazione è A.I.FERR., l’Associazione Imprese Ferroviarie che cura gli interessi di imprese, imprenditori e liberi professionisti che operano per la progettazione e l’esecuzione di opere civili e impiantistiche nel settore ferroviario e stradale.
Leggi anche: Sicurezza sul lavoro nei cantieri ferroviari: le imprese A.I.FERR. sono virtuose, lo certifica RFI
Opere terminate e polizze non sbloccate: un gatto che si morde la coda
“Il motivo delle mancate offerte è presto detto”, ci dice il Generale Marco Nani, Presidente di A.I.FERR., facendo riferimento all’ultima segnalazione inviata a RFI a inizio novembre per denunciare la situazione: “Non si partecipa ai bandi principalmente a causa dei mancati svincoli di numerose polizze fideiussorie inerenti ad opere e lavori già posti in essere e completati da tempo (in alcuni casi, addirittura da anni) a cura delle imprese”.
È chiaro quindi, secondo l’associazione, che la mancata disponibilità delle somme vincolate a polizze fideiussorie che non hanno più ragion d’essere, implica per le imprese una difficoltà a reperire risorse finanziarie per attivarne di nuove.
Non si tratta di un problema contingente, poiché nella nota rilasciata da A.I.FERR. si fa presente che “lo svincolo delle polizze fideiussorie, previste da gare bandite RFI, avvenga ordinariamente in tempi eccessivamente lunghi – in alcuni casi, definibili addirittura “inaccettabili” – è stata più volte in passato oggetto di denuncia”.
Insomma, i plafond bancari messi a disposizione dagli istituti bancari alle imprese risultano saturati da polizze riferite ad appalti ormai conclusi, questo fatto allarma gli operatori poiché, oltre alla perdita di chance per partecipare ad ulteriori gare di lavori, si potrebbe configurare anche la fattispecie di danno emergente e lucro cessante.
Continueremo a monitorare la situazione e a darvi aggiornamenti su queste pagine.
Leggi anche: Sicurpass. Parte la patente a punti per la sicurezza nel settore ferroviario
Consigliamo
Novità editoriali
Foto:iStock.com/Circle Creative Studio
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento