Dichiarazione redditi 2023, linee guida su Superbonus e visto di conformità (per contribuenti e CAF)

Pubblicate due circolari Entrate con la raccolta dei principali documenti di prassi relativi a detrazioni e deduzioni, crediti d’imposta e visto di conformità

Scarica PDF Stampa
Anche quest’anno, nel periodo delle dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle Entrate attraverso le sue circolari fornisce importanti indicazioni per la compilazione corretta dei modelli 2023 (quindi relativi all’anno d’imposta 2022) e per l’apposizione del visto di conformità, anche relativo al Superbonus.

Le circolari 14/E e 15/E – uscite il 19 giugno 2023 e firmate dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini – contengono infatti i principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Sottolineiamo però che le detrazioni relative agli interventi edilizi (Superbonus, recupero del patrimonio edilizio, Sismabonus, Bonus Verde, Bonus Facciate, Ecobonus, Bonus Barriere Architettoniche, Bonus Mobili ed Elettrodomestici, acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica) non sono trattate in queste circolari ma saranno oggetto di uno specifico documento di prassi, atteso a breve.

Leggi anche Bonus edilizi, come compilare il 730/2023 con le detrazioni

Gli argomenti trattati in queste due circolari (l’esposizione per paragrafi segue l’ordine dei quadri relativi al modello 730/2023) sono molteplici, ma tra le novità di quest’anno si segnalano nello specifico i chiarimenti resi in tema di:

Visto di conformità: acquisizione e conservazione del modello 730 e relativi documenti

Sul visto di conformità vengono recepite le modifiche normative introdotte dall’articolo 6 del Dl n. 73/2022 (Decreto Semplificazioni Fiscali), intervenute a decorrere dall’anno d’imposta 2022, al generale obbligo di conservazione in capo ai CAF e ai professionisti abilitati della documentazione relativa agli oneri deducibili e detraibili.

In particolare, nell’ipotesi di dichiarazione precompilata presentata senza modifiche, è previsto l’esonero dalla conservazione della documentazione degli oneri comunicati dai soggetti terzi. In caso di modifica della dichiarazione precompilata è necessario, invece, conservare la documentazione per tutti gli oneri.

Leggi anche Il visto di conformità “ora per allora” non va trasmesso alle Entrate

Visto di conformità Superbonus

Per quanto riguarda Superbonus e visto di conformità, l’Agenzia delle entrate nelle circolare 14/E chiarisce – tra le altre cose – che il contribuente che intenda fruire della detrazione relativa al Superbonus nella dichiarazione dei redditi, in caso non sussista l’obbligo di apposizione del visto sull’intera dichiarazione, può avvalersi, per la trasmissione telematica della dichiarazione, di un soggetto abilitato diverso da quello che ha rilasciato il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione del 110%.

Sarà cura del contribuente conservare la documentazione riguardante il visto, da esibire in caso di controllo.

Consigliamo

Bonus Edilizia 2026: detrazioni e agevolazioni fiscali – eBook

Aliquote ridotte, differenze tra prima e seconda casa, nuovi tetti di spesa legati al reddito, bonus cancellati e altri confermati. Il 2026 segna un cambio di passo netto nelle agevolazioni fiscali per l’edilizia.Questo eBook offre una guida operativa completa ai bonus casa 2026, aggiornata alla normativa vigente e ai più recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. Un testo pensato per chi deve decidere, progettare, consigliare o semplicemente non sbagliare.    Il testo, rivolto a studi tecnici, contribuenti, esperti fiscali, operatori dei CAF, ecc., contiene tutti gli argomenti legati alle agevolazioni edilizie:- tutte le aliquote e i limiti di spesa applicabili nel 2026;- le regole per prima e seconda casa, familiari conviventi, comodatari e inquilini;- il nuovo tetto alle detrazioni in base al reddito e le strategie per ridurre l’impatto fiscale;- IVA agevolata, bonifico parlante, spese a cavallo d’anno e passaggi di proprietà;- un’ampia raccolta di 140 casi pratici commentati, per affrontare le situazioni reali con sicurezza   Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino e il tecnico. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle materie fiscali ed edilizie.

Lisa De Simone | 2026 Maggioli Editore

18.90 €  16.07 €

Suggeriamo anche

Immagine: iStock/Laurence Dutton

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento