Valutazione dei rischi: come eseguirla correttamente per un lavoro più sicuro

Per il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è più che mai attuale.

Tommaso Barone 27/04/18

Dalle cronache di stampa all’ordine del giorno emerge una vera e propria emergenza sicurezza sul lavoro: sempre più incidenti e infortuni sul lavoro e, nel peggiore dei casi, morti. Al fine di proteggere e tutelare i lavoratori sul luogo di lavoro, occorre effettuare una corretta valutazione dei rischi e redigere la relativa documentazione in conformità ai contenuti stabiliti dal D. Lgs. 81/08 e contestualizzati nella realtà aziendale di riferimento.

Valutazione dei rischi: eseguirla in 5 passi

La valutazione dei rischi è il primo dovere che la legge impone all’impresa che ha l’obbligo di individuare e valutare i rischi per la salute e la sicurezza a cui tutti i lavoratori sono esposti. Pertanto, il datore di lavoro ha l’obbligo di eliminare le fonti di pericolo connesse allo svolgimento di una determinata attività lavorativa. Ecco come eseguire la valutazione dei rischi in cinque semplici passi:

1. Individuare e registrare i pericoli

Esaminare ogni aspetto dell’attività lavorativa e individuare i vari pericoli a essa connessi e le persone a rischio;

2. Valutare i pericoli

Una volta individuati ed elencati i pericoli, occorre determinarne la probabilità e la gravità;

3. Individuare le misure di prevenzione e protezione

Necessario predisporre le misure da adottare per ridurre e prevenire i rischi;

4. Attuare le misure

Una volta predisposte le misure di prevenzione e protezione, occorre verificare regolarmente che vengano attuate correttamente;

5. Monitoraggio e revisione

Eliminare del tutto un pericolo è praticamente impossibile, occorre dunque eseguire continui controlli e verifiche per monitorare che il pericolo sia stato effettivamente ridotto.

Valutazione dei rischi e DVR

Il materiale prodotto dalla valutazione dei rischi andrà riportato nel DVR, Documento di Valutazione dei Rischi, per la cui elaborazione partecipano, oltre al Datore di lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il Medico Competente (laddove nominato).

Per la corretta redazione di tale documento è fondamentale avvalersi di figure competenti e qualificate quale è Tommaso Barone, consulente esperto in materia di Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro, specializzato soprattutto nel settore Scuola e che da anni svolge l’attività di consulente tecnico esterno “RSPP” e formatore per diverse scuole di ogni ordine e grado in varie province.

Per conoscere i servizi di consulenza e formazione offerti o ricevere maggiori informazioni basta scrivere a info@tommasobarone.it o visitare il sito www.tommasobarone.it.

Tommaso Barone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento