Servizi a pagamento Vigili del Fuoco: pubblicato il decreto con le nuove tariffe

Il Decreto Ministeriale 11 ottobre 2024 apporta un aggiornamento alle tariffe applicate per i servizi a pagamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, allineandole alle variazioni economiche degli ultimi anni

Allegati

Il Decreto Ministeriale dell’11 ottobre 2024, emanato dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, introduce una modifica al Decreto del 2 marzo 2012 per l’aggiornamento delle tariffe applicate ai servizi a pagamento forniti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il DM è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 23 ottobre 2024 e si basa su disposizioni della Legge 10 agosto 2000, n. 246, che mira al potenziamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e su specifici articoli del Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139, che stabilisce le funzioni e i compiti del Corpo. In particolare, l’articolo 23 e l’articolo 25 di quest’ultimo decreto regolano i servizi e gli oneri finanziari relativi alle prestazioni fornite.

Il decreto è in vigore dal 24 ottobre 2024.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO CARTACEO

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci. L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza. Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consenteagli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento

Claudio Giacalone | Maggioli Editore 2023

Indice

Dettagli del Decreto e nuove tariffe

L’aggiornamento delle tariffe, regolato dall’art. 18 della legge 246/2000, è stato determinato dalla necessità di adeguare i costi in base agli indici ISTAT per il periodo da gennaio 2011 a dicembre 2023.

L’adeguamento risponde alla necessità di allineare le tariffe con i costi effettivi di gestione, inclusi quelli relativi al personale, all’uso di automezzi e alle tariffe orarie delle prove per conto terzi eseguite nei laboratori della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica.

Il DM dell’11 ottobre 2024 sostituisce le tariffe orarie previste dal Decreto del 2012 con nuove tabelle, riportate nell’Allegato I del decreto in oggetto.

Tariffe per il personale dei Vigili del Fuoco

Le tariffe orarie per l’impiego del personale sono organizzate secondo la mansione e il tipo di servizio.

  • Servizi di prevenzione incendi:
    • Esame progetto: 63 euro/ora
    • Sopralluogo: 68 euro/ora
  • Servizi di vigilanza e soccorso tecnico:
    • Personale direttivo e dirigenziale: 42 euro/ora
    • Personale ispettivo: 34 euro/ora
    • Capi squadra e capi reparto: 31 euro/ora
    • Vigili del fuoco: 29 euro/ora
  • Servizi della Direzione centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica:
    • Operatore tecnico: 63 euro/ora

Nel DM viene specificato che se le prestazioni sono di durata inferiore ad un’ora, la tariffa è dovuta per un’ora intera; se hanno durata superiore, le frazioni di tempo vanno calcolate per un’intera ora se sono uguali o superiori a trenta minuti, non vanno calcolate se inferiori a trenta minuti.

Tariffe per l’impiego di automezzi e attrezzature

Le tariffe variano a seconda del tipo di veicolo o attrezzatura utilizzata, con una tariffazione oraria che include i costi di carburante e manutenzione. Ecco alcune tariffe indicate nell’Allegato I.

  • Autopompa serbatoio di grande dimensione: 101 euro/ora
  • Autoscala da 50 metri: 255 euro/ora
  • Mezzi di movimento terra: 165 euro/ora
  • Motobarca pompa: 352 euro/ora

Prove tecniche per conto terzi

Sono inoltre stabilite tariffe per le prove tecniche svolte dalla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica. Tali tariffe variano a seconda della specializzazione, includendo i seguenti importi orari.

  • Prove chimiche: 112 euro/ora
  • Prove di difesa atomica, elettrotecnica e comunicazioni, idraulica, macchine e termotecnica: 93 euro/ora

Indennità di trasferta

Il decreto specifica che le tariffe indicate coprono anche eventuali indennità di trasferta, ove dovute, calcolate dal momento di uscita fino al rientro nella sede di servizio.

Gli enti e i privati che richiedono questi servizi sono quindi responsabili sia del pagamento delle tariffe stabilite che di eventuali costi aggiuntivi per il personale e i mezzi coinvolti.

Iscriviti alla newsletter Servizi a pagamento Vigili del Fuoco: pubblicato il decreto con le nuove tariffe aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento