Rogo RSA Milano: CNI sottolinea l’importanza della progettazione per la prevenzione incendi

Il Consiglio Nazionale Ingegneri è da sempre impegnato per la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione antincendi

Scarica PDF Stampa
Il recente caso dell’incendio della RSA di Milano, soprattutto in considerazione delle sei vittime e dei numerosi feriti, ha reso tristemente attuale il tema della sicurezza antincendio, anche rispetto alle presunte carenze in termini di dotazioni di sicurezza riportate dalla stampa.

Naturalmente occorrerà attendere che vengano svolte ulteriori approfondite indagini per stabilire con maggiore precisione quanto è successo. Questo episodio, però, dimostra, ancora una volta, quanto sia importante la diffusione nel Paese di un’adeguata cultura della sicurezza, in particolare quella antincendio, obiettivo che il Consiglio Nazionale Ingegneri persegue da tempo, anche attraverso l’organizzazione di iniziative specifiche quali la “Giornata Nazionale della Sicurezza”.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

La progettazione antincendio nelle RSA

Le RSA, al pari di molti edifici pubblici e privati, sono sovente strutture delicate che necessitano di una progettazione specifica per prevenire gli incendi. Si parte sempre da un’approfondita analisi del rischio incendi, finalizzata alla sua riduzione. Sulla base di queste informazioni, poi, è necessario progettare misure di prevenzione che all’occorrenza devono essere anche rigide. Si va dalla compartimentazione degli spazi, all’uso di materiali classificati ai fini della resistenza e reazione al fuoco, all’attenta e costante manutenzione degli impianti, alle esercitazioni periodiche da parte degli addetti alla sicurezza antincendio.

Guarda il webinar gratuito: Le novità normative nella prevenzione incendi

L’importanza della formazione

Inoltre, è di fondamentale importanza formare il personale impiegato in queste strutture. È vero che la tecnologia può essere di grande aiuto come misura compensativa per diminuire i rischi, ma per consentire le evacuazioni in emergenza di questa tipologia di occupanti (spesso inabili o con ridotte capacità sensoriali) serve personale formato ed in numero idoneo.

Gli aspetti da considerare sono diversi ed è necessario valutarli nel proprio insieme. Per questo motivo il CNI è da sempre impegnato nella difesa dell’importanza della progettazione della sicurezza degli edifici ed è pronto a fare la sua parte per affiancare le istituzioni nella soluzione di questi problemi.

Comunicato a cura di Antonio Felici – Ufficio stampa Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci. L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza. Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consenteagli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento

Claudio Giacalone | 2023 Maggioli Editore

105.00 €  84.00 €

Foto:iStock.com/bancha singchai

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento