Siamo giunti questa mattina alla terza tappa del RIGENERATOUR 2016, ciclo di incontri gratuiti sulla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano organizzato da Maggioli Editore in collaborazione con SAIE – Building e Construction e con la “media partnership” di Edilio (il portale internet dedicato ai temi dell’edilizia e delle costruzioni).
La riqualificazione del patrimonio edilizio sarà il tema analizzato nel ciclo di incontri/seminari che si terranno nel corso di questo 2016 in tutta Italia (10 le tappe previste, clicca qui per conoscere la sede più vicina a te). Il tema centrale, declinato nei suoi aspetti energetici e strutturali, coinvolgerà l’edilizia residenziale, il patrimonio immobiliare pubblico e le soluzioni dedicate al contract.
Il “Tour” italiano per ingegneri, architetti, geometri, tecnici della Pubblica Amministrazione, operatori del contract e imprese.
E proprio ieri mattina a Cuneo, con oltre 150 professionisti presenti ad affollare la sala messa a disposizione: ad alternarsi di fronte alla platea di professionisti sono stati grandi esperti a livello nazionale di riqualificazione energetica: Norbert Lantschner, esperto internazionale di sostenibilità, energia e clima e direttore scientifico del RIGENERATOUR 2016, che ha tenuto il suo speech intitolato “Comprendere l’oggi per costruire il domani”.
“Chi costruisce oggi ha fiducia nel domani – spiega Lantschner -, tuttavia decisivo è quale futuro vogliamo? Con i nostri comportamenti di oggi mettiamo le basi di ciò che ci aspetterà domani, soprattutto come vivranno i nostri figli. Fuori dubbio i temi centrali dei prossimi decenni si concentrano sulle risorse energetiche e il cambiamento climatico. Le risposte che daremo nel settore strategico dell’edilizia definiranno il nostro benessere economico, sociale e ambientale. In altre parole, il futuro si costruisce oggi”.
Di seguito gli interventi della tappa di Cuneo e le slide scaricabili free:
– Rigenerare l’edilizia residenziale: comprendere l’oggi per costruire il domani (Norbert Lantschner)
– Riqualificazione energetica degli edifici: opportunità e potenziale di settore (Arch. Massimo Rossetti)
– Il Consolidamento dei Terreni e delle Murature nel Recupero del Patrimonio Edilizio (Ing. Gianluca Vinco)
– L’evoluzione della tecnica laser 3D in edilizia (Arch. Nadia Guardini)
– La finestra efficiente e i corretti sistemi di installazione (Geom. Marco Marescotti)
– Scoprire le potenzialità di una rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità (Prof.ssa Ing. Mutani)
Il Rigenera RIGENERATOUR 2016, che era partito da Padova il 24 marzo, è andato avanti con la tappa di Milano e proseguirà a Roma il 5 maggio. Clicca qui se vuoi conoscere tutte le tappe del RIGENERATOUR 2016.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento