Le nuove linee guida per la certificazione energetica sono finalmente ufficiali (e non soltanto): i decreti in materia di efficienza energetica sono stati infatti finalmente pubblicati in Gazzetta Ufficiale (qui li trovate analizzati in maniera sintetica).
Ora si spalanca la strada all’entrata in vigore relativa alle novità in essi comprese: il 1° ottobre è la data in questione. A cambiare saranno le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, mentre si provvederà alla ridefinizione degli schemi e delle modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto.
Ma come è possibile affrontare in maniera efficace il cambiamento, non facendosi trovare impreparati di fronte a quella che si configura come una piccola rivoluzione? La risposta è fornita da Maggioli Formazione all’interno della giornata pratico-operativa di approfondimento professionale intitolata La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’APE. Le novità dal 1° ottobre 2015. La giornata-convegno si terrà giovedì 30 luglio a Verona.
Il corso è certamente un’occasione di confronto tra professionisti, con l’obiettivo di comprendere lo svolgimento dell’intero iter di certificazione energetica e di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici: a partire dalle operazioni di sopralluogo e rilievo delle caratteristiche del sistema edificio-impianto, al rilascio dell’attestato, contenente l’indicazione degli interventi di riqualificazione energetica.
A fungere da guida tra le novità normative sarà l’Arch. Luca Raimondo, esperto di progettazione, valutazione e certificazione di edifici eco-compatibili e ad elevata efficienza energetica e docente esterno presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino.
Nel corso della giornata verrà analizzato il nuovo quadro legislativo, e descritto il metodo di calcolo ai sensi delle norme UNI/TS 11300:2014. Adottando un taglio pratico-professionale, infatti, si intende fornire all’utente le nozioni di base per comprendere la normativa tecnica come strumento di supporto per l’attività del certificatore e comprenderne il livello di dettaglio per gli edifici nuovi ed esistenti.
Per tutte le informazioni in merito (costo, orari, accreditamento) clicca qui.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento