Cosa sapere su SUER, la nuova piattaforma online per le energie rinnovabili

La piattaforma SUER è progettata per centralizzare e digitalizzare le procedure relative alle richieste di autorizzazione per impianti a fonti rinnovabili. È gestita dal GSE e si pone l’obiettivo di semplificare i processi burocratici. Ecco come funziona

Scarica PDF Stampa Allegati

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha recentemente introdotto un importante strumento per accelerare la transizione verso le energie rinnovabili: la piattaforma SUER (Sportello Unico delle Energie Rinnovabili).

Questo sistema digitale, istituito con il DM del 23 ottobre 2024, rappresenta un passo fondamentale verso la semplificazione e l’efficienza dei processi autorizzativi per i nuovi impianti energetici.

Vediamo nello specifico come funziona e a cosa serve.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Cos’è la Piattaforma SUER?

La piattaforma SUER è una piattaforma unica digitale progettata per centralizzare e digitalizzare le procedure relative alle richieste di autorizzazione per impianti a fonti rinnovabili. È gestita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e si pone l’obiettivo di semplificare i processi burocratici, garantendo trasparenza e accessibilità a operatori e amministrazioni pubbliche.

Il decreto ministeriale specifica che la piattaforma sarà completamente interoperabile con i sistemi informatici già esistenti a livello nazionale, regionale e locale. Inoltre, sarà collegata alla Piattaforma per le Aree Idonee, garantendo una gestione integrata delle aree destinate allo sviluppo delle energie rinnovabili.

A cosa serve la piattaforma SUER?

Con la piattaforma SUER, l’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza delle procedure autorizzative. Tra le principali:

  • digitalizzazione delle richieste: le istanze per l’autorizzazione di nuovi impianti energetici potranno essere presentate online, utilizzando modelli unici approvati a livello nazionale;
  • monitoraggio dei processi amministrativi: la piattaforma consente il monitoraggio in tempo reale dei procedimenti amministrativi, favorendo trasparenza e individuazione di buone pratiche;
  • supporto alle amministrazioni pubbliche: SUER fornisce linee guida e assistenza tecnica per le autorità competenti, agevolando il lavoro degli operatori;
  • integrazione e interoperabilità: garantisce uno scambio di dati tra diversi enti pubblici, riducendo gli oneri documentali per gli utenti;
  • accessibilità multilingue: la pagina di accesso alla Piattaforma SUER, il manuale digitale operativo e la modulistica per l’invio delle istanze saranno resi disponibili anche in lingua inglese. Le Regioni e le Province autonome interessate da bilinguismo rendono disponibili al GSE in lingua tedesca e francese la pagina di accesso alla Piattaforma SUER, il manuale digitale operativo e la modulistica per l’invio delle istanze.

SUER: tempistiche e modalità di accesso

Gli utenti autorizzati, inclusi operatori e amministrazioni pubbliche, possono accedere alla piattaforma tramite credenziali dedicate fornite dal GSE. Per garantire la sicurezza dei dati, SUER è conforme alle normative sulla protezione dei dati personali e utilizza sistemi di autenticazione avanzati, come SPID o Carta d’Identità Elettronica.

Secondo il decreto, la piattaforma SUER sarà operativa entro 120 giorni dall’adozione dei modelli unici nazionali. Una volta attiva, sarà obbligatorio utilizzare SUER per tutte le istanze relative ai nuovi impianti rinnovabili, con alcune eccezioni per sistemi locali già in uso, a condizione che siano interoperabili con SUER.

Iscriviti alla newsletter Cosa sapere su SUER, la nuova piattaforma online per le energie rinnovabili aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento