Modulistica prevenzione incendi PNRR: nuovi modelli in vigore dal 3 luglio 2023

L’aggiornamento riguarda i procedimenti di prevenzione incendi per le attività previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES)

Scarica PDF Stampa
In arrivo la nuova modulistica PIN – PNRR per la prevenzione incendi. L’obbligo di adozione parte il 3 luglio 2023 per le sole attività ricomprese nel PNRR, PNC o ZES.

Ad annunciare la novità è la Circolare del Ministero dell’interno – Dipartimento dei Vigli del Fuoco (con i modelli PIN – PNRR allegati) – che ha per oggetto Modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal decreto del Ministro dell’interno 7 agosto 2012, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

La modulistica in questione è stata predisposta per rispondere alle esigenze di monitoraggio dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi per le attività previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES). Pertanto, come precisato nel documento del Dipartimento dei Vigli del Fuoco, le attività che non sono ricomprese nei particolari regimi fissati dal PNRR, PNC o ZES, continueranno ad utilizzare la vigente modulistica di presentazione delle istanze, segnalazioni e dichiarazioni.

Scopriamo nel dettaglio come è strutturata la modulistica in oggetto, utile per la presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA (rispettivamente ex art. 3 e 4 del D.P.R. 151/2011).

Leggi anche: Aggiornamento modulistica antincendio: dal 1° marzo 2023 cambiano i modelli PIN

Come è strutturata la nuova modulistica PIN – PNRR?

Si legge nella Circolare dei Vigli del Fuoco che la modulistica, denominata PIN 1 – 2023 PNRR e PIN 2 – 2023 PNRR, è del tutto identica a quella attualmente vigente nelle parti sostanziali ma presenta unicamente una sezione integrativa ove il richiedente indicherà, ai soli fini statistici, alcune informazioni relative allo specifico procedimento, come ad esempio, la tipologia di piano utilizzato (PNRR, PNC o ZES) e se l’intervento progettuale ha riguardato alcune specifiche tipologie di attività, di particolare rilevanza nel contesto attuale, come quelle relative all’idrogeno, al GNL/GNC, ai rifiuti o alle chiusure d’ambito degli edifici.

Viene poi specificato nel documento che non ci sono cambiamenti per quanto riguarda la restante modulistica a corredo delle pratiche di prevenzione incendi, già stabilita con precedenti decreti direttoriali.

Non perderti: Normativa antincendio e impianti fotovoltaici: le regole da seguire

Perché una nuova modulistica PIN – PNRR?

L’obiettivo del presente aggiornamento della modulistica, coordinato con la struttura dell’applicativo PRINCE di gestione dei procedimenti di prevenzione incendi, è quello di effettuare un puntuale rilevamento e monitoraggio statistico delle attività finalizzate allo sviluppo e alla transizione ecologica ed energetica.

>> Scarica la Circolare del Ministero dell’interno – Dipartimento dei Vigli del Fuoco (con moduli PIN – PNRR) <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci. L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza. Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consenteagli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento

Claudio Giacalone | 2023 Maggioli Editore

105.00 €  99.75 €

Foto:iStock.com/ChuangTzuDreaming

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento