L’aggiornamento arriva dalle direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate di Abruzzo e Molise. La guida operativa “Documenti catasto fabbricati DOCFA” fornisce delle indicazioni guida di supporto ai professionisti delle due regioni nella compilazione dei documenti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano mediante l’uso del software DOCFA.
Lo scopo è quello di migliorare le banche dati catastali e supportare l’adempimento dichiarativo per limitare il numero dei rifiuti in fase di accettazione. Un documento che spiega passo dopo passo le procedure da seguire.
Come precisato nella guida, il programma Do.C.Fa. è impostato per procedere alla presentazione di due tipi di documento:
• accatastamento – corrispondente alla dichiarazione di nuova costruzione;
• variazione – corrispondente alla denuncia di variazione;
Per entrambi i documenti andrà indicata la causale di presentazione e la tipologia del documento. I documenti Do.C.Fa., sia di accatastamento che di variazione, devono contenere gli elementi utili per la corretta determinazione del classamento.
Leggi anche: Perché la planimetria catastale non è (quasi) mai utile per la legittimità urbanistica
Cosa contiene la guida Documenti catasto fabbricati DOCFA?
La guida analizza e spiega ciascun passaggio da seguire. Ecco gli argomenti trattati:
- L’individuazione dell’Unità Immobiliare Urbana (UIU)
- Requisiti essenziali delle unità immobiliari
- Obbligo di denuncia e inventariazione
- Immobili per i quali non sussiste l’obbligo di accatastamento
- Immobili oggetto di inventariazione
- Unità immobiliari a destinazione ordinaria
- Unità immobiliari a destinazione speciale e particolare
- Gruppo F – Categorie fittizie
- Beni comuni censibili e beni comuni non censibili
- Il quadro delle categorie
- Il classamento catastale
- Il calcolo della consistenza catastale
Non perderti: Consultazione planimetrie catastali, ecco le nuove semplificazioni
- L’aggiornamento del C.E.U. con la procedura DOCFA
- I documenti Docfa e la compilazione dei modelli
- Accatastamento
- Causali di presentazione
- Ditta da intestare
- Unità immobiliari
- Variazione (denuncia di variazione)
- Causali di presentazione
- Unità afferenti
- Tipo di operazione
- Partita speciale
- Compilazione altri dati comuni alle denunce di accatastamento e variazione
Potrebbe interessarti: Catasto: nasce il nuovo SIT, di cosa si tratta?
- Elaborati grafici
- Planimetrie
- Esempi di planimetrie
- Poligoni e calcolo della superfice catastale
- Esempi di poligoni e calcolo della superfice catastale
- Elaborato planimetrico
- I modelli 1 N e 2 N
- Modello 1N
- Modello 2 N
- Approfondimenti
- Fabbricati rurali
- Ravvedimento operoso
- Casi particolari
- Normativa e prassi
>> Scarica il pdf della guida documenti catasto DOCFA <<
Ti consigliamo:
Il Testo Unico dell’Edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori
Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali. L’opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo. Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali). L’opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti. Il manuale esamina dettagliatamente la prima parte del Testo Unico dell’edilizia (articoli 1-51) focalizzata sull’attività edilizia e sui titoli abilitativi e presenta una serie di peculiarità che la differenziano da lavori analoghi:- ogni articolo presenta il testo vigente e la versione storica, indicando la norma intervenuta;- gli articoli sono arricchiti da un commento e da oltre 2.000 riferimenti giurisprudenziali;- la giurisprudenza riporta: il riferimento (organo giudicante, Sezione, data e numero), un titolo per orientare il lettore e la massima. Il testo del codice è aggiornato con oltre 35 provvedimenti legislativi a partire dalla legge Lunardi fino al decreto Semplificazioni. In appendice sono presenti le c.d. definizioni standardizzate e il quadro dei principali lavori edilizi secondo la riforma Madia. Donato Palombellasi è laureato in Giurisprudenza (laurea quadriennale) con il massimo dei voti e plauso della commissione, discutendo una tesi in Diritto amministrativo. Ha un Master per Giuristi d’Impresa ottenuto presso l’Università di Bologna con specializzazione in opere pubbliche; successivamente ha seguito numerosi corsi specialistici su temi giuridici, economici e finanziari. Ha acquisito esperienza ultra trentennale nel Diritto immobiliare, prima all’interno di studi professionali e poi in aziende operanti nel settore edile-immobiliare. Collaboratore storico di numerose testate specialistiche di rilevanza nazionale, partecipa al comitato scientifico di alcune riviste giuridiche. È autore di numerose opere in materia di Edilizia, Urbanistica, Tutela del consumatore in ambito immobiliare, Contrattualistica immobiliare e Condominio presenti presso le principali biblioteche universitarie e dei Consigli regionali.
Donato Palombella | 2021 Maggioli Editore
49.00 € 39.20 €
Foto: iStock.com/AHMET YARALI
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento