Equo compenso, ANAC: urgente un chiarimento normativo

Un punto cruciale sollevato da ANAC riguarda la necessità di coordinare la legge n. 49/2023 con il codice dei contratti pubblici

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha recentemente rivolto un appello diretto alla Cabina di Regia, nonché ai Ministri dell’Economia e delle Infrastrutture, evidenziando l’urgente necessità di interventi normativi o interpretativi che garantiscano l’applicazione coerente ed equa delle norme sull’equo compenso.

Questa sollecitazione riflette la crescente preoccupazione per la chiarezza normativa in un settore cruciale per la pubblica amministrazione e il tessuto economico-professionale del Paese.

Ecco quali sono state le osservazioni di ANAC, a proposito di equo compenso, raccolte in una nota pubblicata il 23 aprile 2024.

>> Vorresti ricever news come questa? Clicca qui, è gratis

Non perdere l’e-book

FORMATO EBOOK

Gli Appalti Digitali – eBook in pdf

L’eBook ‘Appalti Digitali’ di Monica Greco è una guida operativa che illustra la nuova disciplina dei contratti pubblici in Italia in vigore dal 1° gennaio 2024, con particolare dettaglio delle norme previste dal ‘Codice dei contratti pubblici’ introdotto dal d.lgs. 36/2023, Il nuovo codice dei contratti pubblici è incentrato sulla semplificazione e digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici. L’opera fornisce una panoramica completa delle principali novità introdotte dal nuovo codice e si sofferma sulla qualificazione dei principali attori degli appalti (stazione appaltante, centrali di committenza e operatore economico) e sulla ridefinizione del ruolo del Responsabile unico del progetto (RUP). La guida offre anche una sintesi degli aspetti operativi collegati ai contratti pubblici, come le modifiche delle modalità di affidamento dei contratti sottosoglia, le nuove soglie di rilevanza europea negli appalti pubblici nei settori ordinari e speciali,l’introduzione dell’appalto integrato e del subappalto a cascata.Nell’opera è dedicato un ampio spazio al nuovo sistema di qualificazione dai requisiti richiesti per la partecipazione alle gare d’appalto; un capitolo della guida è dedicato alla figura del RUP (Responsabile unico di progetto), ridefinita dalle norme del nuovo Codice degli appalti, non solo in termini di requisiti da possedere, ma anche con riferimento ai compiti e alle responsabilità assegnate.Focus in evidenza dell’opera.LA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI PUBBLICIIl libro fornisce una panoramica completa delle principali novità introdotte dal nuovo codice per la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, come l’introduzione del fascicolo virtuale dell’operatore economico, l’utilizzo semplificato per tutte le figure partecipanti all’appalto delle piattaforme di approvvigionamento digitale e la reperibilità online delle principali informazioni necessarie a perfezionare il contratto di appalto.IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTIIl testo fornisce informazioni dettagliate sul sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, con individuazione dei requisiti di qualificazione necessari e l’elenco dei diversi  livelli di qualificazione per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture.LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI SOTTOSOGLIAIl libro discute delle modalità di affidamento dei contratti, le soglie di rilevanza europea e l’individuazione degli operatori economici.I COMPITI E LE RESPONSABILITÀ DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP)Il testo fornisce una descrizione dettagliata dei compiti e delle responsabilità del RUP nel nuovo Codice degli appalti pubblici, compresi i compiti comuni a tutte le tipologie di  contratti e le fasi della procedura, nonché una discrimina dei principali compiti previsti in relazione a ogni singola fase: affidamento ed  esecuzione.I REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE D’APPALTOL’eBook discute dei requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per la partecipazione alle gare d’appalto, compresa la definizione e descrizione dei requisiti previsti per le diverse categorie di partecipanti (raggruppamenti temporanei, consorzi stabili, ecc.).L’eBook si sofferma con dovizia di particolare sui requisiti per le procedure di aggiudicazione degli appalti di servizi e forniture e, soprattutto, offre un quadro completo che illustra i requisiti previsti per partecipare agli appalti di lavori di importo pari o superiore a 150mila euro e per quelli per la partecipazione a procedure di lavori di importo rilevante e precisamente, per gli appalti di lavori di importo a base di gara superiore a euro 20.658.000 e per quelli di importo superiore a 100 milioni di euro.La guida descrive anche quali sono i requisiti per gli appalti di lavori di importo pari o inferiore a 150mila euro.GLI OPERATORI ECONOMICI E LA LORO QUALIFICAZIONEIl testo offre una panoramica completa della figura degli operatori economici e del nuovo sistema di qualificazione per essi previsto: dalla definizione delle diverse forme giuridiche previste per questa figura all’individuazione dei requisiti generali, speciali e premianti richiesti dal nuovo Codice. Un focus specifico è dedicato in quest’ambito alle cause di esclusione, automatiche e non; ai requisiti e alla presentazione della domanda per la qualificazione e le verifiche triennali previste per gli operatori economici.Un particolare approfondimento è riservato alla qualificazione degli operatori economici con riferimento agli appalti relativi ai servizi ingegneria e architettura.Monica GrecoGiornalista professionista esperta di appaltistica

Monica Greco | Maggioli Editore 2024

Indice

Intervento necessario

Secondo l’anticorruzione, la questione dell’equo compenso non solo è di rilevante impatto sociale ed economico, ma necessita anche di una soluzione tempestiva.

ANAC ha sottolineato l’importanza di un chiarimento legislativo che eviti interpretazioni divergenti e assicuri una uniformità di trattamento su tutto il territorio nazionale.

In assenza di indicazioni chiare, ANAC ha dichiarato di procedere secondo le opzioni regolatorie ritenute più adeguate, ponendo l’accento sulla responsabilità delle istituzioni di intervenire senza indugi.

Requisiti speciali per le gare

Nel frattempo, Anac ha anche evidenziato un vuoto normativo riguardante i requisiti speciali per la partecipazione alle gare d’appalto.

L’Autorità ha incitato le stazioni appaltanti ad adottare misure non discriminatorie e ad incentivare la massima partecipazione possibile. Ciò è essenziale per garantire che le micro, piccole e medie imprese abbiano l’opportunità di crescere e competere in un mercato equo.

ANAC ritiene opportuno far riferimento, nell’individuazione dei requisiti di partecipazione, alle indicazioni fornite nelle Linee guida n. 1 e al dettato del codice.

Coordinamento tra normative

Un punto cruciale sollevato da ANAC riguarda la necessità di coordinare la legge n. 49/2023 con il codice dei contratti pubblici.

Questa armonizzazione è indispensabile per prevenire conflitti normativi e per assicurare che le disposizioni siano interpretate in modo che riflettano tanto le esigenze nazionali quanto i principi dell’Unione Europea.

Inoltre, l’ANAC ha sottolineato la necessità di interpretare le norme in modo tale da non compromettere la concorrenza, in linea con le recenti sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Implicazioni sulle politiche di prezzo e sulla spesa pubblica

L’articolo 13 della Legge n. 49/2023 stabilisce che l’attuazione della stessa non deve comportare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Questo principio è fondamentale per mantenere l’integrità finanziaria degli investimenti, specialmente quelli legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

ANAC sottolinea l’importanza di valutazioni accurate delle offerte per evitare impatti negativi sulla spesa pubblica e sui tempi di realizzazione dei progetti.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento