Le stazioni appaltanti possono consultare il DURC sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

Una delle novità più rilevanti introdotte con l’aggiornamento del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico è l’interoperabilità del DURC con il sistema digitale FVOE 2.0 attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è indispensabile per le imprese che partecipano a gare d’appalto e per le stazioni appaltanti, poiché attesta la regolarità contributiva e previdenziale di un operatore economico.

Con l’introduzione del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) 2.0, grazie alla collaborazione con l’INPS e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, il DURC è stato reso interoperabile, portando importanti innovazioni per tutti gli attori coinvolti.

In questo articolo, ci concentreremo sulle novità principali e sull’impatto che avranno sul mondo degli appalti pubblici.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO CARTACEO

La Patente a Punti nei Cantieri edili

La Patente a Crediti nei cantieri o, meglio, il “sistema di qualificazione delle imprese” è un efficace metodo di accreditamento delle imprese più virtuose in termini prevenzionistici. Con la pubblicazione del decreto 18 settembre 2024, n. 132, il sistema (in vigore dal 1° ottobre 2024) impone ad imprese, lavoratori autonomi, datori di lavoro e responsabili della sicurezza di porre in essere tutte le attività di controllo e monitoraggio per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. Questo testo rappresenta le “istruzioni d’uso” necessarie per gestire con efficacia l’applicazione della nuova disposizione normativa e fornisce un supporto per affrontare le criticità presenti nel testo di legge. Il testo propone l’analisi della normativa e come attivare e gestire la patente a punti; contiene la lista completa delle conformità e le indicazioni delle responsabilità in capo ai diversi attori coinvolti (datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore autonomo). Completa il testo un comodo file excel di uso operativo con il gestore/contatore delle decurtazioni. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2024

Indice

DURC interoperabile con il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico 2.0

Una delle novità più rilevanti introdotte con l’aggiornamento del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico è l’interoperabilità del DURC con il sistema digitale FVOE 2.0 attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Questo aggiornamento consente alle stazioni appaltanti di consultare automaticamente il DURC, emesso in corso di validità, direttamente all’interno del fascicolo dell’operatore economico.
 
Come previsto dall’articolo 94, comma 6 del D.Lgs. 36/2023 (Nuovo Codice degli Appalti), le stazioni appaltanti possono ora verificare l’assenza di violazioni definitivamente accertate in materia contributiva, uno dei requisiti fondamentali per l’affidamento di contratti pubblici.

Il DURC viene inserito automaticamente nel fascicolo virtuale nel momento in cui l’impresa rilascia alla stazione appaltante l’autorizzazione all’accesso ai propri documenti.

Verifica DURC solo quando necessario

È fondamentale sottolineare che la regolarità contributiva, certificata dal DURC, è un requisito molto volatile, soggetto a variazioni rapide in base alla situazione contributiva dell’impresa. Per questo motivo, ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione precisa che le stazioni appaltanti sono invitate a richiedere il controllo della validità del DURC solo quando se ne manifesta l’effettiva esigenza.

Attualmente, non è possibile richiedere l’emissione del DURC per operatori economici che ne risultino sprovvisti. Tuttavia, l’ANAC sta lavorando per raggiungere un accordo con gli enti previdenziali, affinché si possa superare questa limitazione nel prossimo futuro.

FVOE 2.0 in vigore dal 1°gennaio 2024

La Delibera ANAC n. 262/2023 disciplina il funzionamento del FVOE, stabilendo che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori possano acquisire documenti necessari alla verifica dei requisiti generali, tecnico-organizzativi ed economico-finanziari.

Gli operatori economici possono inserire e aggiornare i propri documenti all’interno del sistema, creando una sorta di repository utile per la partecipazione a future gare.

Inoltre, la versione 2 del FVOE, in vigore a partire dal 1° gennaio 2024, introduce importanti innovazioni come la dismissione del PassOE, sostituito da un nuovo meccanismo di accesso ai documenti basato su richiesta e approvazione tra stazione appaltante e operatore economico.

Sicurezza e accesso al FVOE 2.0

L’accesso al FVOE 2.0 avviene esclusivamente tramite dispositivi di identità digitale di livello LoA3, come SPID di secondo livello, CIE (Carta di Identità Elettronica), eIDAS o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per gli operatori esteri che non possiedono un codice fiscale italiano, è prevista l’autenticazione tramite due fattori (2FA), garantendo così un elevato livello di sicurezza per la gestione delle informazioni sensibili.

Per le stazioni appaltanti che utilizzano una Piattaforma Digitale di Approvvigionamento (PDA) sono disponibili ulteriori strumenti di identità digitale, sempre di livello LoA3.

Nuovi documenti per la verifica dei requisiti

Oltre al DURC, ANAC dà notizia che saranno introdotti nuovi tipi di documenti per la verifica dei requisiti nelle gare d’appalto, tra cui:

Questi documenti, come il DURC, saranno accessibili e gestibili tramite il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, facilitando ulteriormente il processo di verifica delle imprese da parte delle stazioni appaltanti.

Consigliamo la lettura

FORMATO CARTACEO

Il Nuovo Codice degli Appalti 2023 commento operativo

Quest’opera costituisce uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico:◾ Il responsabile unico del procedimento◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea◾ Scelta del contraente◾ Esecuzione delle opere◾ Contenzioso e strumentiMarco AgliataArchitetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | Maggioli Editore 2023

Iscriviti alla newsletter Le stazioni appaltanti possono consultare il DURC sul Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento