In occasione del Salone del Mobile 2022 l’azienda Icon’s Design Milano – nata nel 2016 con una proposta focalizzata su mobili, carte da parati e pareti decorative, che attraverso i colori, le personalizzazioni grafiche e la ricerca dei materiali propone una vasta gamma di oggetti unici – dà inizio a un percorso unico nel suo genere di incontro tra design e arte: Art Back Home.
Al centro di questo progetto le opere dell’artista Paolo De Biasi, che trovano trasposizione su due pezzi di arredo, una madia e una dispensa.
L’elemento innovativo di questa iniziativa sta proprio nella modalità con la quale vengono trasposti i quadri dei pittori sui due volumi: non si tratta semplicemente di replicare con una stampa il quadro sul mobile, ma di un vero e proprio processo di collocazione, attraverso il quale l’opera trova una nuova chiave emozionale.
Con un percorso caratterizzato da ascolto, rispetto e curiosità, il mondo dell’arte e quello del design si sono incontrati e, il quadro da una parte e il mobile dall’altro, hanno potuto andare oltre ai loro canonici spazi. Questo approccio ha permesso all’azienda di fuoriuscire dagli spazi fisici degli showroom d’arredo, e all’artista di portare le sue opere fuori dalle gallerie, fino alle case delle persone.
Il progetto sarà presentato a Milano il prossimo 8 giugno (alle ore 20:00) con un evento speciale presso lo spazio Devina Nais | Icons Flag di Viale Piave 1. Nella serata, alla quale saranno presenti l’artista Paolo De Biasi e il curatore d’arte Ivan Quaroni, sarà svelata la seconda opera oggetto di trasposizione da parte di Icon’s Design Milano, nei quaranta pezzi numerati.
L’evento avrà anche uno scopo benefico a sostegno dell’Associazione Save The Children, attraverso donazioni volontarie e la messa all’asta della madia Special edition TUTT’ALTRO ANCORA Art Back Home: un pezzo unico perché l’artista vi dipingerà un piccolo particolare.
Come commenta Massimo Tognon, Amministratore Delegato di Icon’s Design Milano, quello intrapreso con Art Back Home è percorso unico, “intrinseco nel DNA stesso dell’azienda, che ha sempre avuto una sua naturale predisposizione per l’arte e alle emozioni che essa riesce a suscitarci. Siamo solo all’inizio di questo viaggio nelle emozioni, il cui obiettivo è quello di trasferire l’unicità di un’opera, attraverso la sua scomposizione, in un pezzo d’arredo altrettanto unico. Dopo la sensibilità di Paolo De Biasi, sarà la volta di Fulvia Mendini e Vanni Cuoghi, dopodiché chissà quali altre splendide collaborazioni si andranno a creare”.
Per ulteriori informazioni
iconsmilano.com
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento