Il regime delle distanze in edilizia è un argomento che continua ad essere oggetto di controversie e a registrare contrasti sia a livello normativo (tra fonti) sia a livello applicativo (ambito civilistico ed ambito amministrativo).
>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis
Indice
Webinar Distanze in edilizia, contenuti e accreditamenti
Ampio spazio sarà dato anche alla parte pratica, con l’analisi di fattispecie quali le pareti finestrate, il rapporto con le strade e i vincoli, le deroghe, ecc. Durante il corso – rivolto soprattutto a professionisti tecnici, operatori degli Uffici Tecnici degli enti locali, avvocati e giuristi specializzati in materia di edilizia e urbanistica – sarà possibile confrontarsi con i docenti per porre domande e casi applicativi.
Il corso è accreditato per la formazione continua dei Geometri (7 CFP). Richiesto l’accreditamento per la formazione continua degli Architetti e degli Avvocati, Ingegneri in autocertificazione.
Webinar Distanze in edilizia, programma
Questi i temi che saranno trattati nel corso delle due giornate di formazione:
- Introduzione al tema
- Le distanze legali in edilizia
- Normativa essenziale
- Il rapporto del regime delle distanze con altre discipline
- I principi fondamentali
- Nozioni fondamentali
- Criteri di misurazione delle distanze tra le costruzioni
- Derogabilità al regime delle distanze in edilizia
- Le distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione
- Violazioni in materia di distanze e casi giurisprudenziali
Webinar Distanze in edilizia, docenti
Romolo Balasso è un architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore, relatore in diversi convegni e seminari su tutto il territorio nazionale e autore di varie pubblicazioni, è stato promotore e fondatore del centro studi tecnico-giuridici Tecnojus, per il quale ricopre la carica di presidente.
Pierfrancesco Zen è invece avvocato (Foro di Padova), appartenente all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto e cofondatore del Centro Studi Tecnojus, nonché formatore e autore di diverse pubblicazioni letterarie e giuridiche, specialmente in materia di Diritto amministrativo e civile.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento