Il regime delle distanze in edilizia è un argomento che continua ad essere oggetto di controversie e a registrare contrasti sia a livello normativo (tra fonti) sia a livello applicativo (ambito civilistico ed ambito amministrativo).
Per questo è stato organizzato anche quest’anno il corso online Il regime delle distanze in edilizia (IV Edizione), che si terrà nei giorni 5 e 12 marzo 2026, dalle 14 alle 17:30 (con possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni).
>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis
Indice
Webinar Distanze in edilizia, contenuti e accreditamenti
Il webinar – a cura degli esperti Romolo Balasso e Pierfrancesco Zen, autori del volume Il regime delle distanze in edilizia (Maggioli editore, IX edizione 2025) – mira a fornire tutti gli strumenti necessari per padroneggiare il tema, fornendo l’inquadramento normativo di riferimento e la posizione della giurisprudenza, mediante l’esame concreto delle diverse casistiche che si possono verificare.
Ampio spazio sarà dato anche alla parte pratica, con l’analisi di fattispecie quali le pareti finestrate, il rapporto con le strade e i vincoli, le deroghe, ecc. Durante il corso – rivolto soprattutto a professionisti tecnici, operatori degli Uffici Tecnici degli enti locali, avvocati e giuristi specializzati in materia di edilizia e urbanistica – sarà possibile confrontarsi con i docenti per porre domande e casi applicativi.
Il corso è accreditato per la formazione continua dei Geometri (7 CFP). Richiesto l’accreditamento per la formazione continua degli Architetti e degli Avvocati, Ingegneri in autocertificazione.
Webinar Distanze in edilizia, programma
Questi i temi che saranno trattati nel corso delle due giornate di formazione:
- Introduzione al tema
- Le distanze legali in edilizia
- Normativa essenziale
- Il rapporto del regime delle distanze con altre discipline
- I principi fondamentali
- Nozioni fondamentali
- Criteri di misurazione delle distanze tra le costruzioni
- Derogabilità al regime delle distanze in edilizia
- Le distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione
- Violazioni in materia di distanze e casi giurisprudenziali
Iscriviti qui:
Il regime delle distanze in edilizia (IV Edizione)
Normativa di riferimento, casistica e ipotesi di deroga, criteri di misurazione, rapporti con la disciplina edilizia e urbanistica, vincoli e giurisprudenza rilevante
05 Mar 2026 – 12 Mar 2026 ore 14.00 – 17.30
164.70 €
Webinar Distanze in edilizia, docenti
Romolo Balasso è un architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore, relatore in diversi convegni e seminari su tutto il territorio nazionale e autore di varie pubblicazioni, è stato promotore e fondatore del centro studi tecnico-giuridici Tecnojus, per il quale ricopre la carica di presidente.
Pierfrancesco Zen è invece avvocato (Foro di Padova), appartenente all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto e cofondatore del Centro Studi Tecnojus, nonché formatore e autore di diverse pubblicazioni letterarie e giuridiche, specialmente in materia di Diritto amministrativo e civile.
Consigliamo anche:
Il regime delle distanze in edilizia
Il regime delle distanze in edilizia” di Romolo Balasso e Pierfrancesco Zen, giunto alla sua IX edizione aggiornata, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per professionisti del settore edilizio e urbanistico. Questo manuale esplora con rigore e chiarezza i complessi rapporti normativi e giurisprudenziali in tema di distanze, of- frendo un’analisi dettagliata delle principali fonti normative, dai regolamenti locali alle disposizioni del Codice Civile, fino al recente decreto “Salva Casa” del 2024. Arricchito da una vasta selezione di sentenze aggiornate, schemi concettuali e casi pratici, il volume guida il lettore attraverso i numerosi aspetti della materia, dal rispetto delle distanze nelle costruzioni all’applicazione delle deroghe urbanistiche. Grazie a un linguaggio tecnico ma accessibile, è uno strumento prezioso per tecnici, progettisti, giuristi e amministratori, garantendo soluzioni affidabili alle problematiche più comuni e complesse. Romolo BalassoArchitetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnicogiuridico. Consulente, formatore e relatore in diversi incontri su tutto il territorio nazionale, è stato promotore e fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di presidente, e per il quale cura i contenuti e i servizi oltre al sito web..Pierfrancesco ZenAvvocato del Foro di Padova, appartenente all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto e cofondatore del Centro Studi Tecnojus. Autore di diverse pubblicazioni letterarie e giuridiche, quest’ultime specie in materia di Diritto amministrativo e civile.
Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen | Maggioli Editore 2025
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento