Se lavorate nel settore delle costruzioni sapete bene quanto sia importante lavorare con la massima precisione possibile, riducendo al minimo ogni possibilità di errore. Sbagliare una valutazione può avere tante conseguenze negative per la propria azienda, basti pensare a quei casi in cui si è costretti a ritardare i tempi per la consegna (con il cliente che probabilmente sarà poco soddisfatto da una situazione del genere). In più c’è il forte rischio di un aumento dei costi, derivanti proprio da uno o più errori.
Se si vuole ridurre il rischio di errori la soluzione migliore è quella di iniziare a usare un software per computo metrico, come TeamSystem Cantieri, che ha tutte le caratteristiche per essere di reale supporto alle aziende.
>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis
Indice
Consigliamo:
Automazione degli studi tecnici con l’intelligenza artificiale
In un contesto tecnico sempre più esigente in termini di tempi, precisione e competitività, l’adozione dell’intelligenza artificiale rappresenta una leva strategica fondamentale. Questo volume, rivolto a ingegneri, architetti, geometri, progettisti e tecnici, mostra con chiarezza e rigore come integrare in modo efficace ChatGPT e modelli generativi nei flussi operativi degli studi professionali. Attraverso un percorso progressivo e ricco di esempi, il testo accompagna il lettore dalla teoria all’applicazione concreta: dalla redazione automatica di relazioni e capitolati all’analisi normativa, dalla pianificazione dei progetti alla gestione clienti, fino alla generazione di documenti per la sicurezza nei cantieri.Una guida pensata non per promettere miracoli, ma per fornire strumenti pratici, configurabili e replicabili che aiutano a risparmiare tempo, aumentare la qualità e ridurre l’errore umano. Ricco di casi d’uso, suggerimenti operativi, riferimenti tecnici e indicazioni sull’uso consapevole degli strumenti AI, il volume è uno strumento indispensabile per chi intende sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale senza rinunciare al controllo umano e alla qualità professionale. Danilo Carpentieriè geometra libero professionista e titolare di uno studio tecnico a Roma. Svolge attività di consulente tecnico, progettista, direttore lavori e formatore, con esperienza pluriennale in ambito edilizio, catastale e urbanistico.Alessio Facciaè docente universitario e ricercatore in ambito finanziario e tecnologico. Esperto di intelligenza artificiale applicata al business, è autore di numerose pubblicazioni su AI generativa, contabilità e trasformazione digitale.
Danilo Carpentieri, Alessio Faccia | Maggioli Editore
24.70 €
Cos’è un software per computo metrico?
Cos’è esattamente un software per computo metrico? Si tratta di un programma che è stato sviluppato con la massima cura per consentire di redigere dei computi metrici estimativi. Questi documenti sono molto noti a chi lavora in determinati ambiti, visto che consentono di stimare i costi che si devono sostenere complessivamente per la realizzazione di un‘opera.
Con un software per computo metrico si ha uno strumento insostituibile, che permette non solo di redigere, ma anche di modificare e gestire questi documenti tecnici. Grazie a questi software, inoltre, si può abbandonare Excel, optando invece per una soluzione che consente di automatizzare le operazioni, riducendo sia il tempo necessario che il rischio di errori.
Perché usare questi software?
Passiamo ora ai vantaggi: quali sono i motivi per cui un’azienda dovrebbe adottare dei software per il computo metrico? Sicuramente, come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, va calcolato il fattore tempo. Effettuare i computi e prepararli risulta molto più rapido. Per massimizzare l’efficienza, chi sviluppa questi software di solito dedica grande impegno nella realizzazione di interfacce intuitive, adatte a chiunque.
A ciò si aggiunge una maggiore precisione. Le operazioni automatizzate non contengono il fattore umano, per cui si riduce il rischio di errori di qualsiasi genere. Una persona, dopo aver ripetuto la stessa operazione per l’ennesima volta, potrebbe distrarsi, mentre questi software continuano a ripetere la stessa operazione più e più volte, senza la minima differenza.
Una caratteristica in più, molto interessante, è la possibilità per i programmi di interfacciarsi direttamente con altri software che permettono di realizzare, ad esempio, disegni CAD. Se siete interessati a questi programmi vi consigliamo di analizzarli con cura, visto che potrebbero avere altre funzionalità pronte a rispondere a ognuna delle vostre esigenze.
A chi sono dedicati questi software?
I software per computo metrico possono essere utili per un’ampia fascia di professionisti e imprese. Tra gli esperti che potrebbero beneficiarne ci sono tutti quei professionisti tecnici che operano in ambiti come l’edilizia: geometri, ingegneri e architetti. A essi si aggiungono gli studi di progettazione, che devono presentare ai clienti progetti precisi e affidabili anche in relazione alle spese da sostenere.
Infine ovviamente sono indispensabili per le imprese di settori dove il computo metrico è un elemento chiave, e anche per tutte quelle realtà che potrebbero proporre gare per gli appalti, come gli enti pubblici.
Suggeriamo:
La gestione economica del progetto di Architettura ed Ingegneria civile in ambiente BIM
Questo volume si presenta come una guida indispensabile per ingegneri, architetti, geometri e tecnici del settore pubblico e privato che desiderano approfondire le metodologie di gestione economica in ambiente BIM. Attraverso un’esposizione chiara e rigorosa, l’Autore esplora la quinta dimensione del BIM, quella economica, dimostrando come l’integrazione tra dati economici e modelli tridimensionali consenta un controllo accurato dei costi durante l’intero ciclo di vita del progetto.Il testo affronta con competenza temi fondamentali come il Quantity Take Off, la progettazione economica e l’utilizzo di software dedicati, includendo anche riferimenti pratici e normativi. L’opera si arricchisce con il case history del progetto di riqualificazione dello Stadio “A. Franchi” di Firenze, offrendo un esempio concreto di applicazione delle metodologie descritte.Grazie alla sua impostazione didattica e alla completezza dei contenuti, il libro rappresenta uno strumento prezioso per:- professionisti del settore che desiderano aggiornare le proprie competenze;- enti pubblici impegnati nella digitalizzazione dei processi progettuali;- giovani tecnici interessati a padroneggiare le tecnologie emergenti.Con uno stile diretto e autorevole, l’Autore offre una sintesi perfetta tra teoria e pratica, dimostrando come l’adozione del BIM possa tradursi in un significativo vantaggio competitivo per la gestione delle opere edilizie.Giampiero Brionilaureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano ed in Architettura presso lo stesso ateneo, Cost Engineer BIM Manager certificato, ha promosso la costituzione di B&B Progetti (società di ingegneria di Milano specializzata nell’ingegnerizzazione di progetti edilizi), dove ricopre il ruolo di Direttore Generale e Responsabile del Settore Ricerca e Sviluppo. Impegnato nell’ambito del Building Information Modeling (BIM), svolge attività di Project Manager, Cost Engineer, Progettista e BIM Manager. Ha partecipato come relatore a workshop e a corsi di formazione in materia di BIM e Ingegneria Economica ed è autore di articoli apparsi sulla stampa specializzata. Già componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Ingegneria Economica (AICE), della International Cost Measurement Standards Coalition (ICMS) e del tavolo tecnico UNI dedicato al BIM, è membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS).
Giampiero Brioni | Apogeo Education – Maggioli Editore 2025
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento