Smaltimento RAEE pannelli fotovoltaici incentivati: dal GSE le istruzioni aggiornate

Il documento contiene le novità normative. Il GSE annuncia l’arrivo di un’apposita sezione sul proprio sito con informazioni sull’ammontare delle quote trattenute per la copertura dei costi di gestione dei RAEE derivanti dagli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia

Scarica PDF Stampa

Sul sito del GSE sono state pubblicate le istruzioni aggiornate per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.

Come viene ricordato nel documento, sono definiti rifiuti derivanti dai pannelli fotovoltaici i RAEE provenienti dai nuclei domestici, originati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW. Tutti i rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW sono considerati, invece, RAEE professionali.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Il GSE trattiene dagli incentivi una quota finalizzata ad assicurare la copertura dei costi di gestione dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici di impianti che beneficiano dei meccanismi incentivanti previsti dai Conti Energia. Ciò al fine di garantire il finanziamento delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento.

La somma trattenuta viene poi restituita dal GSE al detentore dopo l’avvenuto smaltimento dell’impianto fotovoltaico.

Leggi anche: ENEA studia pannelli fotovoltaici per strade pedonabili, ciclabili e autostrade

Le novità inserite con l’aggiornamento

Il documento contiene le novità normative introdotte dalla Legge 21 aprile 2023, n.41 sulla possibilità di rateizzare, in cinque anni, la quota da versare al Sistema Collettivo in caso di adesione ai sensi del D.lgs. 118/2020.

A tal proposito, il GSE ricorda ai Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia che il termine ultimo per comunicare l’adesione a uno dei Sistemi Collettivi qualificati ai sensi della normativa vigente è fissato al 30 giugno 2024.

In caso di mancata adesione al Sistema Collettivo, il GSE provvede al trattenimento delle quote a garanzia secondo le modalità indicate nelle Istruzioni Operative, approvate con Decreto Direttoriale DG Economia circolare n. 54 dell’8 agosto 2022.

GSE informa inoltre i Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati Conto Energia che sono state riavviate le attività propedeutiche per il trattenimento delle quote a garanzia previste dal D.lgs. 49/2014 per coloro che non provvedano all’adesione al Sistema Collettivo; a tal fine è possibile consultare il prospetto degli importi economici relativi agli impianti di interesse nella specifica sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote RAEE”.

Potrebbe interessarti: CER Emilia Romagna: pannelli fotovoltaici su una delle torri di Kenzo Tange

Ammontare quote: in arrivo una sezione sul sito GSE

Per favorire uno scambio di dati e informazioni e promuovere un aggiornamento del quadro normativo di riferimento, il GSE fa sapere che è in atto una fase di confronto tecnico specialistico sull’implementazione della disciplina dei RAEE derivanti dai pannelli fotovoltaici con i principali attori del Sistema e con le altre istituzioni nazionali preposte a tale attività.

Il GSE sta lavorando alla messa a punto di un’apposita sezione sul proprio sito istituzionale in cui verranno pubblicate le principali informazioni sull’ammontare delle quote a garanzia in corso di trattenimento, finalizzate ad assicurare la copertura dei costi di gestione dei RAEE derivanti dagli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento