In attesa del perfezionamento dell’iter di approvazione del decreto attuativo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso disponibili le slide (scaricabili a fine articolo) con le previsioni contenute nel decreto attuativo.
La patente a crediti prevede un meccanismo di attribuzione di crediti alle imprese e ai lavoratori autonomi, sia con sede in UE che extra-UE, che operano nei cantieri temporanei o mobili.
L’obiettivo principale della patente a crediti è incentivare le imprese a rispettare gli obblighi normativi in materia di sicurezza sul lavoro, attraverso un sistema di premialità basato su crediti. Questo strumento mira a ridurre gli incidenti nei cantieri, promuovendo un ambiente di lavoro più sicuro e conforme alle normative vigenti.
La patente a crediti diventa obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per il settore edile, ma attenzione non è prevista per mere forniture o prestazioni intellettuali.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Da non perdere
Elaborazione e Gestione del DVR: carenze ed errori da evitare
Questo testo è un manuale al contrario in quanto non istruisce qualcuno a far qualcosa (nello specifico, un Documento di Valutazione del Rischio) ma, piuttosto, vuole costituire un’ampia “raccolta” di errori, omissioni, carenze e criticità, analizzate e commentate dall’Autore, che molto spesso si riscontrano all’interno di questo fondamentale documento prevenzionistico, così che possa costituire una traccia utile all’estensore del DVR, per non incorrere negli stessi sbagli. Elaborare e gestire nel tempo un DVR “perfetto” non è semplice in quanto la possibilità di commettere un errore di valutazione è molto elevata. L’opera quindi offre al lettore (datore di lavoro, consulenti, tecnici, specialisti, professionisti) uno strumento pratico, operativo e caratterizzato da una grande concretezza che consente la redazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio in qualsiasi tipo di attività produttiva ed economica in modo completo, professionale, non burocratico, realmente utile per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e “a prova di errore”.Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2024
34.20 €
Patente a crediti: come fare domanda, numero dei crediti e sospensione
La domanda dovrà essere fatta attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dal 1° ottobre 2024. Può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato.
Il rilascio è automatico e tra la domanda e il rilascio della patente è possibile lavorare.
Nelle slide vengono presentati alcuni esempi di calcolo dei crediti che in dotazione iniziale sono 30 e possono arrivare fino a 100 in 40 anni.
La sospensione della patente a crediti è obbligatoria in caso di infortuni mortali per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato o dirigente. È possibile recuperare fino a 15 crediti attraverso i percorsi di formazione.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento