Quando è obbligatorio nominare il preposto?

La risposta è contenuta nell’Interpello n. 5/ 2023, del Ministero del Lavoro, dove la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro fornisce il chiarimento sulla figura del preposto

Scarica PDF Stampa
La domanda è stata posta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dalla Camera di Commercio di Modena. La risposta è contenuta nell’Interpello n. 5/ 2023 dove la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro fornisce il chiarimento sulla figura del preposto.

La definizione di preposto è nel decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e si intende la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Vediamo nel dettaglio quali sono i quesiti esaminati dalla Commissione, riguardanti la figura del preposto.

Potrebbe interessarti: Sicurezza luoghi di lavoro: dal Ministero del Lavoro un manuale informativo

I quesiti e i riferimenti normativi

Gli interrogativi vertono sull’applicabilità dell’obbligo di individuare il preposto, la necessità di designare un preposto in piccole realtà aziendali guidate direttamente dal datore di lavoro, la possibilità che il datore di lavoro coincida con il preposto, e l’obbligo di designare un preposto in assenza di lavoratori sovraintendenti.

All’interno del documento vengono poi ripresi alcuni articoli del TUSL (decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) che interessano la figura del preposto. Questi contengono passaggi fondamentali da analizzare al fine di fornire i chiarimenti in questione:

  • articolo 18, rubricato “Obblighi del datore di lavoro e del dirigente”;
  • articolo 19, rubricato “Obblighi del preposto”;
  • articolo 37, rubricato “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”;
  • articolo 55, rubricato “Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente”.

Leggi anche: Valutazione qualità dell’aria nei luoghi di lavoro: il vademecum INAIL

L’obbligo di individuare il preposto è sempre applicabile?

La Commissione, considerando la normativa vigente, sottolinea l’importanza del ruolo del preposto come figura di garanzia e indica che l’obbligo di individuarlo è sempre presente.

La coincidenza tra la figura del datore di lavoro e quella del preposto dovrebbe essere considerata solo in circostanze eccezionali, quando il datore di lavoro sovraintende direttamente all’attività lavorativa.

Infine, in situazioni aziendali con un solo lavoratore, le funzioni di preposto sono necessariamente svolte dal datore di lavoro stesso.

>> Scarica l’interpello del ministero del Lavoro <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Manuale “Smart” della Sicurezza per i Cantieri Edili

Questo testo è un manuale pratico, completo di tutte le informazioni fondamentali sull’argomento della sicurezza in cantiere che ha l’obiettivo di essere agevolmente fruibile nella sua consultazione da tutti i soggetti coinvolti: dalla committenza al coordinatore, passando per i lavoratori autonomi e, naturalmente, la direzione lavori. Anche lo “schema” editoriale vuole essere snello ma, al contempo, esaustivo: per ogni figura ci si è voluti immedesimare negli obblighi e nelle conseguenti difficoltà di adempimento di ogni ruolo coinvolto, sintetizzandone i doveri, schematizzandone gli obblighi e le relative conseguenze penali e rinviando alle appendici (ed ovviamente a testi più specifici) per gli approfondimenti normativi. Linguaggio chiaro ma rigoroso, trattazione operativa, schemi sinottici e prontuari per ogni singola figura coinvolta nella sicurezza del cantiere creano un’opera di indispensabile consultazione, che fornirà tutte le soluzioni e gli spunti di approfondimento per affrontare qualunque situazione e risolverla in maniera efficiente ed efficace. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | 2023 Maggioli Editore

26.00 €  20.80 €

Foto:iStock.com/cofotoisme

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento