Veicoli e ricambi: breve guida all’acquisto di un SUV

Acquistare un’auto non è mai semplice. È sempre bene porsi delle domande per comprendere quale tipo di veicolo si desidera, se una berlina, se una compatta, oppure un crossover. 

Inoltre, è importante comprendere se si desidera un’auto a combustione interna (che sia benzina, diesel o Gpl), oppure una ibrida o una elettrica.

Importante è comprendere lo stile di vita che si adotta, quanto ci si allontana dalla città e quanti chilometri si fanno al giorno.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Fattori da tenere a mente quando si acquista un SUV

Da valutare anche il costo dei ricambi, che possono essere ad esempio i ricambi BMW, Mercedes, Fiat e di altri brand automotive che possono essere acquistati usati. 

Per questo abbiamo deciso di creare una breve guida per tutti coloro che sono alla ricerca di un SUV.

I crossover sono di gran lunga il tipo di veicolo più popolare in tutto il mondo negli ultimi anni. Molti acquirenti sono attratti dalla loro altezza da terra, alcuni dalla trazione integrale, altri per la migliore capacità fuoristrada. La verità è che sono molto versatili, spesso possiedono dei buoni interni e un buon baule. Sono spesso disponibili in vari prezzi e dimensioni, anche per le famiglie, come i crossover a tre file con sette o otto posti disponibili. I modelli elettrificati stanno diventando sempre più presenti, con propulsori ibridi, ibridi plug-in e completamente elettrici.

I tipi di SUV presenti sul mercato

La maggior parte dei SUV moderni assomigliano più a un’auto che a un fuoristrada militare, come era più comune in passato (ricordiamo i primi Land Rover). Spesso berline e SUV condividono la stessa piattaforma, ovvero praticamente lo stesso telaio e le stesse motorizzazioni.

Per questo oggi i SUV possiedono una maggior maneggevolezza e un miglior comfort alla guida. Spesso viene offerta la trazione integrale, ma solo come optional, mentre sono spesso incluse opzioni più fluide per fronteggiare selciati non standard, come asfalto o cemento. Inoltre, la maggior parte dei SUV possiede una buona capacità di traino. Ma vediamo insieme i vari tipi di SUV.

SUV Sub-compatti

Fascia di prezzo, tra i 15mila euro e i 30mila. Sono in rapida crescita e offrono un’alternativa alle utilitarie e alle berline compatte. Spesso condividono le stesse piattaforme.

SUV compatti

Fascia di prezzo tra i 20mila e i 35mila, con i modelli di lusso che si aggirano intorno ai 50mila. Sono un po’ più grandi di una berlina e possono offrire una buona capacità di carico.

SUV di medie dimensioni

Fascia di prezzo, tra i 30mila e i 50mila euro, con modelli di lusso che possono superare i 60mila euro. Spesso sono scelti dalle famiglie con uno o due figli.

SUV di grandi dimensioni

Per quanto riguarda la fascia di prezzo, si aggirano tra i 65mila e i 90mila euro. Offrono molta potenza, un grande spazio interno e una capacità di traino maggiore. Spesso, però, sono anche molto grandi e ingombranti. Sono difficili da parcheggiare e consumano molto.

Oltre al tipo di SUV, ci sono anche altre caratteristiche importanti da dover considerare.

Veicoli e ricambi: breve guida all'acquisto di un SUV suv 1344716 1280
pixabay.com/Riedelmeier

Criteri da considerare per la scelta di un SUV

Prezzo – Il fattore principale da considerare. Non limitarti a guardare il cartellino del prezzo di un’auto nuova. Spesso un’auto usata può avere un miglior rapporto qualità-prezzo. L’acquisto di un’auto nuova comporta costi aggiuntivi come tasse e tasse di immatricolazione. Inoltre, le auto nuove si deprezzano rapidamente.

Posti a sedere – Quasi tutti i SUV trasportano almeno cinque persone. Alcuni modelli di medie e grandi dimensioni includono una terza fila che aumenta la capacità di passeggeri a sei, sette o otto. Tuttavia, molti SUV a tre file hanno uno spazio di carico limitato quando i sedili della terza fila sono in posizione verticale.

Spazio di carico interno – Grazie alla versatile configurazione dei posti a sedere, tutto lo spazio dietro i sedili anteriori è disponibile per il carico, con i sedili della seconda e della terza fila in orizzontale. I SUV di solito presentano un pianale di carico più alto rispetto ai minivan e spesso questo rende difficile il carico di oggetti pesanti.

Sicurezza e assistenza alla guida – La sicurezza è importante e probabilmente è uno dei motivi per cui vuoi acquistare un SUV. Molti servizi vengono venduti come optional, ma ormai quasi tutti gli ADAS sono di base, anche per normativa europea. Quindi, chiedi sempre il tipo di servizi che la versione base offre. Tra queste ricordati: il Controllo elettronico della stabilità (ESC), il Sistema frenante antibloccaggio (ABS), che è di serie su quasi tutte le auto nuove. Ricordati anche il Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e il Sistema di controllo della trazione (TCS).

Maneggevolezza/prestazioni – I SUV hanno un baricentro alto, quindi è importante considerare quanto bene il veicolo si comporta su strada, fuoristrada e durante la guida in condizioni difficili. Spesso i SUV più grandi anche una più alta capacità di traino. Se cercate un SUV per il fuoristrada, prendetene uno con una maggiore altezza da terra.

Consumi/prestazioni – Spesso acquistare un SUV significa anche consumare di più, a causa del suo peso. Le berline, infatti, oggi consumano di meno, grazie al fatto di essere più leggere. Spesso questo è dovuto anche a una stessa motorizzazione, che viene utilizzata su pianali diversi o su una stessa piattaforma. Attenzione, quindi, e controllate sempre i consumi effettivi. Perché potreste trovarvi a pagare più spesso per fare il pieno.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento