Esonero patente a punti cantieri: chi sono i soggetti esclusi

Analizziamo quali sono le categorie esentate dall’obbligo

Scarica PDF Stampa

Con il Decreto 18 settembre 2024 n.132 viene innovato l’articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante la disciplina sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti, detto anche patente a punti per i cantieri.

L’articolo in questione, oltre a fornire indicazioni sui requisiti necessari per poter ottenere la patente, elenca chi sono i soggetti esonerati dall’obbligo.

Di seguito, analizziamo nel dettaglio le categorie esentate dall’obbligo.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO CARTACEO

La Patente a Punti nei Cantieri edili

La Patente a Crediti nei cantieri o, meglio, il “sistema di qualificazione delle imprese” è un efficace metodo di accreditamento delle imprese più virtuose in termini prevenzionistici. Con la pubblicazione del decreto 18 settembre 2024, n. 132, il sistema (in vigore dal 1° ottobre 2024) impone ad imprese, lavoratori autonomi, datori di lavoro e responsabili della sicurezza di porre in essere tutte le attività di controllo e monitoraggio per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. Questo testo rappresenta le “istruzioni d’uso” necessarie per gestire con efficacia l’applicazione della nuova disposizione normativa e fornisce un supporto per affrontare le criticità presenti nel testo di legge. Il testo propone l’analisi della normativa e come attivare e gestire la patente a punti; contiene la lista completa delle conformità e le indicazioni delle responsabilità in capo ai diversi attori coinvolti (datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore autonomo). Completa il testo un comodo file excel di uso operativo con il gestore/contatore delle decurtazioni. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2024

Indice

Esenzione dal possesso della patente a punti

Il nuovo art. 27 del TUSL stabilisce che alcune categorie di soggetti non sono obbligate al possesso della patente a punti per accedere ai cantieri. In particolare, l’esenzione riguarda due specifiche categorie.

  • Coloro che effettuano forniture o prestazioni di natura intellettuale. Questa esenzione è rivolta a tutti i soggetti che operano all’interno delle pertinenze dei cantieri, ma il cui lavoro si limita a prestazioni di carattere intellettuale o forniture di beni, senza alcun coinvolgimento operativo o materiale nei lavori del cantiere. Ciò include consulenti, architetti, ingegneri e altri professionisti il cui lavoro è prettamente teorico o gestionale.
  • Imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA. L’esenzione si applica anche alle imprese che hanno ottenuto la certificazione SOA, ma solo se essa è rilasciata per una classe pari o superiore alla III. La qualificazione SOA (Società Organismo di Attestazione) è un requisito fondamentale per le imprese che operano in ambito di lavori pubblici e certifica la capacità dell’impresa di eseguire opere in conformità a determinati standard di qualità e sicurezza.

Come precisato nella Circolare INL del 23 settembre 2024, i soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.

Revoca in caso di dichiarazioni non veritiere

Attenzione però, la patente a punti per i cantieri è revocata in caso di dichiarazioni non veritiere sulla sussistenza di uno o più requisiti, accertata in sede di controllo successivo al rilascio. Decorsi dodici mesi dalla revoca, l’impresa o il lavoratore autonomo può richiedere il rilascio di una nuova patente.

Iscriviti alla newsletter Esonero patente a punti cantieri: chi sono i soggetti esclusi aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento