Energia assicurata con i tetti solari che resistono a neve, grandine e vento

Con l’intensificarsi degli eventi meteorologici è fondamentale optare per sistemi solari in grado di resistere a tali fenomeni. In risposta a tali esigenze è stato progettato un sistema solare a tetto svizzero, ora certificato con la classe di protezione dalla grandine 5

Scarica PDF Stampa
In un’epoca di eventi meteorologici sempre più intensi, la resistenza dei sistemi solari diventa cruciale. Un innovativo sistema solare a tetto svizzero si è distinto per la sua capacità di resistere agli agenti atmosferici, ottenendo la certificazione di classe di protezione dalla grandine 5.

Neve, grandine e vento rappresentano sempre più una minaccia per i tetti tradizionali e gli impianti fotovoltaici convenzionali. I violenti fenomeni che si sono abbattuti in diverse località europee hanno dimostrato che persino le coperture standard, come tegole e lamiere, faticano a resistere agli eventi atmosferici estremi.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Kay Blechschmidt, responsabile del laboratorio di prova di P+F Expert AG, evidenzia quanto possa essere elevata l’azione dei chicchi di grandine, simulata in laboratorio utilizzando sfere di ghiaccio generate artificialmente.

Potrebbe interessarti: Grandine pannelli fotovoltaici: quando si ha il degrado nelle prestazioni?

Tetto solare Level Megasol testato in laboratorio

Il tetto solare Level del produttore svizzero Megasol ha superato la prova, resistendo a sfere di grandine dal diametro di 5 cm ad una velocità di 110 km/h. Progettato per affrontare condizioni meteorologiche estreme, come pesante grandine, abbondante neve e forti venti, il sistema si basa su moduli solari in vetro caratterizzati da una resistenza elevata. Questa robustezza consente al tetto solare Level di raggiungere la massima classe di protezione dalla grandine, la classe 5.

Il tetto solare Level si ammortizza in pochi anni, l’impianto fotovoltaico contribuisce a coprire i costi. La convenienza è ulteriormente garantita dalla rapida installazione e dalla semplicità del sistema, composto solo da moduli solari, ganci di montaggio e guide di tenuta corte. Il sistema, disponibile in grandi quantità direttamente dal magazzino di Deitingen, Solothurn (CH), offre una soluzione pratica e facilmente trasportabile.

Anche le superfici complesse dei tetti non rappresentano un ostacolo significativo, grazie all’utilizzo di pannelli compositi in alluminio per un montaggio economico.

In un contesto di crescente imprevedibilità meteorologica, l’adozione di tetti solari rappresenta una strategia intelligente, unendo sostenibilità ambientale e praticità economica.

Energia assicurata con i tetti solari che resistono a neve, grandine e vento 740 Solar Indach Gelander Zurich LEVEL Megasol Energie AG 329 06

Leggi anche: Patologie impianti fotovoltaici: installazioni su coperture non sempre efficaci

Informazioni su Megasol

Megasol Energy Ltd è uno sviluppatore e produttore di materiali per l’edilizia solare con sede a Deitingen (Canton Soletta, Svizzera). L’azienda lavora a stretto contatto con architetti, progettisti e costruttori di facciate, dallo sviluppo del progetto alla realizzazione, e fornisce anche un supporto nella ricerca di soluzioni di design con campioni personalizzati.

L’azienda produce moduli fotovoltaici di alta qualità da 30 anni. Oltre ai prodotti standardizzati, l’azienda si concentra su impianti fotovoltaici integrati negli edifici (BIPV) personalizzati. Tutti i prodotti di Megasol Energy Ltd sono realizzati utilizzando energie rinnovabili. L’azienda è attiva in oltre 18 Paesi e impiega circa 350 persone in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni
megasol.ch/level

Consigliamo

Novità editoriali

Da non perdere

Il CTU per le Patologie Edilizie

Il CTU per le patologie edilizie è un manuale pratico di supporto prezioso per i consulenti tecnici chiamati a esprimere valutazioni su danni e difetti delle costruzioni.Il CTU nell’ambito delle patologie edilizie deve essere formato, qualificato, altamente preparato sia negli aspetti procedurali che riguardano la fase del processo in cui egli interviene, sia nella materia tecnica su cui verte il contenzioso, che nel caso specifico non può prescindere dall’esperienza pratica sul campo come progettista e direttore dei lavori.L’opera fornisce un inquadramento dell’importante parte delle procedure e offre, soprattutto, una vastissima casistica, corredata da immagini e dettagli commentati, di situazioni concrete in cui i consulenti possono imbattersi durante lo svolgimento della professione, fornendo indicazioni, consigli e regole per ottemperare al meglio al proprio ruolo.Gli autori hanno messo a sistema il bagaglio di esperienze maturato in anni di lavoro sul campo, realizzando un libro di grandissimo valore pratico-operativo subito utilizzabile dai lettori per acquisire competenze concrete nell’ambito della consulenza tecnica (d’ufficio e di parte) e nella conoscenza della patologie edilizie.Pierfederico Marinoni,Geometra libero professionista dal 1991, Architetto abilitato, si occupa di progettazione edilizia sia in campo residenziale che industriale e pubblico, di consulenze tecniche, di stime immobiliari ed inventari mobiliari. Consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Bologna dal 1994, estensore di oltre 500 memorie tecniche. Da alcuni anni si occupa di formazione professionale. Componente Coordinatore della Commissione CTU – Contenzioso – Gestione Controversie del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Bologna. Già Componente effettivo del Consiglio Territoriale di Disciplina del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Bologna.Massimo Montrucchio,Ingegnere libero professionista, opera nel settore delle costruzioni civili occupandosi di progettazione e direzione di lavori strutturali, collaudi, consulenze tecniche d’ufficio e di parte. Già Componente del gruppo di lavoro Giurisdizionale del Consiglio Nazionale Ingegneri e Coordinatore della commissione Ingegneria Forense della Federazione degli Ingegneri Emilia Romagna, dal 2015 è Socio Ordinario ‘Expert’ dell’Associazione Italiana di Ingegneria Forense e dal 2019 esperto in ambito forense certificato CERT’ing. Già autore di un libro sulla consulenza ingegneristica giudiziaria e di altre pubblicazioni su periodici d’informazione per professionisti tecnici, relatore in corsi per la formazione dei CTU e seminari sulla deontologia dei consulenti.

Pierfederico Marinoni, Massimo Montrucchio | 2023 Maggioli Editore

39.00 €  37.05 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento