Concorso INAIL Buone Pratiche in Edilizia: domande prorogate al 5 aprile 2024

L’iniziativa nasce con l’intento di creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione. Le istruzioni per partecipare

Torna la seconda edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”, indetto da INAIL e il Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza Luoghi di Lavoro, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI).

L’iniziativa nasce con l’intento di creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione e rientra nel Piano Nazionale Prevenzione in Edilizia 2020-2025, ai sensi dell’Accordo quadro stipulato il 15 dicembre 2015 tra l’INAIL, la Conferenza delle Regioni e Province autonome e il Ministero della Salute.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis


Per partecipare è possibile inviare la domanda fino alle ore 18:00 del 5 aprile 2024. Il termine è stato prorogato ben due volte, la scadenza inziale era stata fissata al 5 dicembre 2023, per poi essere prorogata al 5 febbraio 2024, fino ad arrivare al 5 aprile 2024.

Vediamo meglio nel dettaglio cosa prevede il bando per il concorso INAIL Buone Pratiche in Edilizia.

Potrebbe interessarti: Bando ISI INAIL 2022: click day 26 ottobre 2023 per ottenere gli incentivi a fondo perduto

Chi può partecipare al concorso

Possono candidarsi tutte le imprese che operano nel settore delle costruzioni, i coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori e i professionisti, in forma singola o associata, iscritti agli albi professionali afferenti al settore delle costruzioni e gli Enti pubblici e Organismi Paritetici del settore delle costruzioni.

Tuttavia sono richiesti specifici requisiti (elencati nel bando) per ciascuna categoria di partecipanti ed è fondamentale che i candidati siano in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi.

Non perderti: Senato approva la mozione per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Concorso INAIL Buone Pratiche in Edilizia: i premi

Saranno premiate, per ogni categoria, le prime tre buone pratiche valutate migliori,
scelte tra una rosa di finalisti, come da proposta a cura del Comitato tecnico scientifico.

I premi, consistono in:

  • 5 mila euro per il primo classificato,
  • 2 mila euro per il secondo classificato,
  • mille euro per il terzo classificato.

I premi saranno assegnati in funzione del punteggio ottenuto sulla base dei criteri di valutazione indicati nell’allegato al bando, che potrà arrivare ad un massimo di 100 punti.

Leggi anche: DURC di congruità e regolarizzazione imprese. Nuovi chiarimenti CNCE

Iscrizione, modulistica e caricamento buona pratica

La presentazione delle domande può essere inoltrata tramite la procedura telematica, disponibile sul sito INAIL, nella pagina dedicata alla seconda edizione del Concorso Buone pratiche in edilizia previa autenticazione con SPID, CIE, CNS, attraverso la compilazione di 3 step:

  1. scheda di iscrizione;
  2. caricamento modulistica;
  3. scheda tecnica e caricamento progetto.

Ogni partecipante può presentare una sola proposta. Nel caso di pluralità di invii dello stesso modulo di iscrizione, è preso in considerazione esclusivamente l’ultimo inoltrato.

>> Scarica il bando Concorso INAIL Buone Pratiche in Edilizia <<

Foto:iStock.com/Lucky7trade

Consigliamo

FORMATO CARTACEO

Manuale “Smart” della Sicurezza per i Cantieri Edili

Questo testo è un manuale pratico, completo di tutte le informazioni fondamentali sull’argomento della sicurezza in cantiere che ha l’obiettivo di essere agevolmente fruibile nella sua consultazione da tutti i soggetti coinvolti: dalla committenza al coordinatore, passando per i lavoratori autonomi e, naturalmente, la direzione lavori. Anche lo “schema” editoriale vuole essere snello ma, al contempo, esaustivo: per ogni figura ci si è voluti immedesimare negli obblighi e nelle conseguenti difficoltà di adempimento di ogni ruolo coinvolto, sintetizzandone i doveri, schematizzandone gli obblighi e le relative conseguenze penali e rinviando alle appendici (ed ovviamente a testi più specifici) per gli approfondimenti normativi. Linguaggio chiaro ma rigoroso, trattazione operativa, schemi sinottici e prontuari per ogni singola figura coinvolta nella sicurezza del cantiere creano un’opera di indispensabile consultazione, che fornirà tutte le soluzioni e gli spunti di approfondimento per affrontare qualunque situazione e risolverla in maniera efficiente ed efficace. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2023

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento