Il gruppo Ai di Torino è composto da Ai Engineering s.r.l. (Società di Ingegneria) e Ai Studio (Associazione tra professionisti) ed è attivo dalla prima metà degli anni ’70. Con una filiale accreditata ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e un ufficio operativo a Milano, Ai ha un organico di oltre 120 addetti ed interviene nei vari settori di attività dell’ingegneria: ambiente, edilizia, idraulica, infrastrutture, trasporti ed urbanistica.
Spesso lavora con architetti di fama internazionale, quali, nell’arco degli ultimi 20 anni, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (5+1AA), Andrea Bruno, Benedetto Camerana, Odile Decq, Massimiliano Fuksas, Iotti & Pavarani, Dominique Perrault, Renzo Piano, Rudy Ricciotti, Otto Steidle, Gino Valle; ha inoltre collaborato con Stefano Boeri, Paczowsky & Fritsch, Périphéques Architectes, Ricci & Spaini, Fritz Van Dongen in concorsi e promozioni.
Attualmente Ai cura la realizzazione di interventi di assoluto rilievo a livello nazionale, tra i quali si segnalano:
– il nuovo Stadio della Juventus FC a Torino, per il quale svolge il ruolo di project & construction management, comprensivo della direzione lavori seguita dall’ing. Paolo Erbetta (progetto di H. Suarez, G. Zavanella, F. Ossola, M. Majowiecki, M. Lazzerini, R. Zorzi con Giugiaro Design e Pininfarina extra);
– la torre (circa 200 metri di altezza) futura sede della Regione Piemonte a Torino (architettura di Massimiliano Fuksas), che lo vede coinvolto in tutti gli aspetti procedurali e di ingegnerizzazione del progetto (infrastrutture, strutture, impianti);
– il resort turistico-sportivo Is Molas (architettura di Massimiliano Fuksas) a Pula (CA), per il quale cura l’attività di project management, gli aspetti di impatto ambientale, di infrastrutturazione generale e di definizione impiantistica.
Per quanto riguarda il passato possiamo citare, tra le diverse collaborazioni seguite, quella con Massimiliano Fuksas per il Centro Congressi di Roma EUR (la “Nuvola”) e per il Centro Sviluppo Prodotto della Ferrari a Maranello; con Renzo Piano nell’avvio della trasformazione del Lingotto a Torino; con Odile Decq per il MACRO di Roma, con 5+1AA e Rudy Ricciotti per il nuovo Palazzo del Cinema di Venezia, con Gino Valle per il 2° Palazzo Uffici Olivetti a Ivrea (TO) e per la sede IBM Europa a Roma EUR (ora sede centrale INAIL). Vanno segnalate anche azioni di progettazione integrale come la riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Torino Porta Nuova e il Parco residenziale “Spina 3” a Torino.
Per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, il gruppo torinese è stato chiamato a curare la realizzazione di diversi interventi dagli impianti per le gare di bob/slittino/skeleton e di biathlon (Cesana T.se), alla nuova telecabina “Cesana-Ski Lodge”, dai Villaggi Media “Spina 3” e “ITC-ILO” a Torino ad impianti di innevamento programmato a Sauze d’Oulx, Claviere, Cesana T.se, dal potenziamento dell’aeroporto di Torino Caselle alla riqualificazione della Statale 23 “del Sestriere” da Perosa Argentina a Cesana T.se.
Intensa è anche l’attività all’estero, dove Ai è intervenuta e opera in Albania, Arabia Saudita, Bolivia, Camerun, Ghana, Grecia, India, Kurdistan, Marocco, Sudan, Svizzera.
La filiale di Abu Dhabi, attiva dal 2007 e composta da un organico di una ventina di tecnici principalmente italiani, svolge attività di consulenza globale, dal concept al controllo dei lavori, per interventi edilizi di grandi dimensioni e per infrastrutture. Di alcune iniziative è già stata completata la fase di definizione progettuale e si è in avvio della realizzazione, mentre altri progetti già sviluppati a livello di concept sono in fase di analisi finanziaria per la verifica della loro congruità economica.
Contatta l’azienda
Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.