Cantieri e sicurezza: il regolamento attuativo della patente a punti è in Gazzetta

Il Decreto attuativo stabilisce le modalità di presentazione della domanda e i criteri per l’assegnazione dei punti

Scarica PDF Stampa

Il Decreto 18 settembre 2024, n. 132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, regolamenta il sistema della patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

Il decreto, in attuazione dell’articolo 27 del Decreto Legislativo n. 81/2008, stabilisce le modalità di presentazione della domanda e i criteri per l’assegnazione dei punti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri.

Il presente decreto entra in vigore a far data dal 1° ottobre 202, quindi nessuna proroga a differenza di quanto era circolato negli scorsi giorni.

Ecco un riepilogo delle principali novità.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO CARTACEO

La Patente a Punti nei Cantieri edili

La Patente a Crediti nei cantieri o, meglio, il “sistema di qualificazione delle imprese” è un efficace metodo di accreditamento delle imprese più virtuose in termini prevenzionistici. Con la pubblicazione del decreto 18 settembre 2024, n. 132, il sistema (in vigore dal 1° ottobre 2024) impone ad imprese, lavoratori autonomi, datori di lavoro e responsabili della sicurezza di porre in essere tutte le attività di controllo e monitoraggio per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. Questo testo rappresenta le “istruzioni d’uso” necessarie per gestire con efficacia l’applicazione della nuova disposizione normativa e fornisce un supporto per affrontare le criticità presenti nel testo di legge. Il testo propone l’analisi della normativa e come attivare e gestire la patente a punti; contiene la lista completa delle conformità e le indicazioni delle responsabilità in capo ai diversi attori coinvolti (datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore autonomo). Completa il testo un comodo file excel di uso operativo con il gestore/contatore delle decurtazioni. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2024

Indice

Patente a punti: i requisiti

La patente digitale è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, eccetto per coloro che svolgono forniture o prestazioni intellettuali.

La domanda di rilascio della patente deve essere presentata tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La patente viene rilasciata solo se sono soddisfatti i seguenti requisiti.

  • Iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Adempimento obblighi formativi.
  • Regolarità contributiva e fiscale.
  • Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
  • Possesso del documento di valutazione dei rischi.

Il possesso dei requisiti di iscrizione alla camera di commercio e di regolarità contributiva e fiscale è attestato mediante autocertificazione.

Non sono tenute al possesso della patente le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

Sistema a punti

La patente è associata a un sistema a punti che parte da un punteggio iniziale di 30 crediti.

La decurtazione o l’incremento dei punti è legata al rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

  • Il punteggio può essere incrementato fino a 100 crediti attraverso l’adozione di misure straordinarie di sicurezza, come investimenti in tecnologie avanzate o certificazioni sulla sicurezza.
  • Ogni due anni senza violazioni il punteggio viene incrementato di un credito, sino ad un massimo di 20 crediti.
  • In ragione della storicità dell’azienda, possono essere attribuiti fino a 10 crediti al momento del rilascio della patente, in base alla data di iscrizione del soggetto richiedente alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, secondo la tabella allegata al decreto.

Decurtazione dei crediti e sospensione patente

Le violazioni della normativa in materia di sicurezza nei cantieri comportano la decurtazione dei crediti assegnati. In caso di incidenti gravi, come infortuni con esito mortale o di invalidità permanente, l’Ispettorato del Lavoro può disporre la sospensione cautelare della patente per un periodo fino a 12 mesi. La sospensione avviene in base alla gravità dell’infortunio e delle violazioni riscontrate.

Recupero dei punti

Le imprese o i lavoratori autonomi che hanno subito una decurtazione dei crediti possono recuperare fino a 15 crediti seguendo un percorso di recupero previsto dal decreto. Questo percorso include la formazione del personale in materia di sicurezza e l’adozione di nuove misure preventive.

Validità della patente per le imprese extraeuropee

Le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’Unione Europea possono ottenere la patente presentando una autocertificazione del possesso di un documento equivalente rilasciato dall’autorità competente del Paese di origine.

Le imprese di Paesi extraeuropei, invece, devono presentare una certificazione riconosciuta dalla legislazione italiana.

Criteri per l’incremento dei punti

Il decreto stabilisce una serie di criteri per l’assegnazione di punti aggiuntivi, fra cui:

  • certificazioni di qualità per la gestione della sicurezza sul lavoro;
  • investimenti in formazione e tecnologie avanzate per la sicurezza;
  • storicità dell’impresa, con crediti extra per aziende iscritte alla Camera di Commercio da più di 5 anni. Questi punti incentivano le imprese a migliorare costantemente i propri standard di sicurezza.

Sanzioni e divieti per le imprese sotto i 15 crediti

Un’importante novità riguarda le imprese e i lavoratori autonomi che vedono il proprio punteggio scendere al di sotto dei 15 crediti. In questi casi, è vietato operare nei cantieri temporanei o mobili, con la possibilità di completare solo i lavori già in corso se il 30% del contratto è già stato eseguito.

Inoltre, chi opera senza patente o con una patente priva dei requisiti minimi incorre in sanzioni amministrative pari al 10% del valore dei lavori, con un minimo di 6 mila euro.

Monitoraggio e aggiornamento del sistema

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro monitorerà il funzionamento del sistema a crediti entro 12 mesi dall’introduzione della patente e fornirà i dati al Ministero del Lavoro per eventuali aggiornamenti. Inoltre, le imprese che operano nei cantieri dovranno fornire periodicamente informazioni aggiornate sulle misure di sicurezza adottate.

Consigliamo la lettura

FORMATO CARTACEO

Manuale “Smart” della Sicurezza per i Cantieri Edili

Questo testo è un manuale pratico, completo di tutte le informazioni fondamentali sull’argomento della sicurezza in cantiere che ha l’obiettivo di essere agevolmente fruibile nella sua consultazione da tutti i soggetti coinvolti: dalla committenza al coordinatore, passando per i lavoratori autonomi e, naturalmente, la direzione lavori. Anche lo “schema” editoriale vuole essere snello ma, al contempo, esaustivo: per ogni figura ci si è voluti immedesimare negli obblighi e nelle conseguenti difficoltà di adempimento di ogni ruolo coinvolto, sintetizzandone i doveri, schematizzandone gli obblighi e le relative conseguenze penali e rinviando alle appendici (ed ovviamente a testi più specifici) per gli approfondimenti normativi. Linguaggio chiaro ma rigoroso, trattazione operativa, schemi sinottici e prontuari per ogni singola figura coinvolta nella sicurezza del cantiere creano un’opera di indispensabile consultazione, che fornirà tutte le soluzioni e gli spunti di approfondimento per affrontare qualunque situazione e risolverla in maniera efficiente ed efficace. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2023

Iscriviti alla newsletter Cantieri e sicurezza: il regolamento attuativo della patente a punti è in Gazzetta aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento