Neopor by BASF
Neopor è il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF per la realizzazione di materiali isolanti dalle molteplici applicazioni, capace di garantire alte prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.
Grazie alla presenza di particelle di grafite – che ne conferisce il caratteristico colore grigio argentato – la materia prima Neopor® garantisce valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS.
Queste particelle permettono di assorbire e riflettere gli infrarossi, neutralizzando l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenzerebbe negativamente la conducibilità termica.
Maggiori informazioni del produttore su Neopor
Cataloghi
Costruire riqualificare con Neopor® | |
Isolamento termico del tetto | |
Isolamento termico della parete | |
Neopor® non si scotta al sole | |
Innovazione nell’isolamento |
UNA MATERIA PRIMA, TANTE APPLICAZIONI
Le perle di Neopor vengono lavorate dai trasformatori partner fino a diventare prodotti isolanti utilizzabili per tutti i tipi di isolamento richiesti da un edificio.
Versatilità e caratteristiche proprie rendono i prodotti in Neopor®, isolanti termici ideali in tutti i settori dell’edilizia: coibentazione esterna di pareti (cappotto); coibentazione in intercapedine; coibentazione di coperture; coibentazione interna di pareti (contro-placcaggio).
Una flessibilità che, abbinata ad un’attenta e oculata progettazione permette di ottenere un’elevata protezione termica e di raggiungere nuovi traguardi, fino ad arrivare alla “Casa Energia 0”.
Nei progetti per nuove costruzioni e nei progetti di riqualificazione, grazie ai materiali isolanti in Neopor® è possibile ottenere un livello di isolamento termico che accresce e migliora la sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico per lungo tempo a venire.
Perle di Neopor, prima e dopo il processo di espansione.
CARATTERISTICHE FISICHE
La conducibilità termica della lastra in Neopor – con una densità 15 Kg/m3 -è migliore di quasi il 20% rispetto a quella di una lastra in tradizionale EPS.
I vantaggi legati a bassi valori di conduttività sono molteplici e subito evidenti: minori spessori a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.
Il tutto a favore del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale.
Valori delle principali caratteristiche fisiche delle lastre in Neopor:
CICLO DI VITA
Il LCA (Life Cycle Assessment) dimostra che gli isolanti termici in Neopor associano alle elevate prestazioni termiche, un basso impatto ambientale
I prodotti in Neopor sono caratterizzati da un impiego di energia per la produzione e da un consumo di risorse ambientali molto bassi, soprattutto a confronto di altri materiali isolanti di diversa origine.
Ciò è possibile poichè non è il consumo di materia prima a determinare il maggior impatto ambientale, bensì il processo di produzione, la logistica e la fase di fine vita.
Due delle più importanti fasi incluse nel bilancio LCA sono:
Fase di produzione:
l’energia impiegata è sostanzialmente ricavata da materie prime non rinnovabili. La quantità di energia utilizzata per la produzione di Neopor è irrisoria rispetto a quella consumata nei processi industriali per la produzione di qualsiasi altro tipo di isolante.
Fase di recupero:
Neopor può essere completamente recuperato e può essere riciclato fino al 100%. La termovalorizzazione permette il recupero di grosse quantità di energia e permette di ridurre le emissioni nocive potenzialmente derivanti da produzioni alternative di energia.
Analisi LCA per lastre in Neopor – valori per unità di volume (m3)
Fonte: Environmental Product Declaration, (ISO 14025), EUMEPS 2011
VANTAGGI IN EDILIZIA
Oltre alle elevate prestazioni termiche, i prodotti in Neopor offrono molteplici vantaggi.
Versatilità
Per tutte quelle situazioni in cui è necessario intervenire sugli edifici con isolanti di spessore limitato, quali ad esempio la ristrutturazione di edifici esistenti, è possibile utilizzare lastre in Neopor con spessori più sottili pareggiando le stesse prestazioni isolanti offerte dall’EPS tradizionale con spessori maggiori.
Durabilità
La resistenza all’invecchiamento e ai fenomeni di marcescenza rende i prodotti isolanti in Neopor® una soluzione stabile, duratura e in grado di mantenere inalterate le proprietà.
Permeabilità al vapore
I manufatti in Neopor sono permeabili al vapore e garantiscono elevata traspirabilità.
Maneggevolezza
Le lastre isolanti in Neopor® sono leggere e facili da movimentare e da posare.
Lavorabilità
I manufatti in Neopor® sono facili da tagliare e da sagomare e non provocano fastidiosi abbagliamenti quando esposti alla luce solare.
Nessuna dispersione di residui
La lavorazione dei manufatti in Neopor® e il loro utilizzo non causa il rilascio di polveri o particelle fibrose dannosi per la salute.
Reazione al fuoco
I materiali isolanti in Neopor® sono prodotti in accordo ai requisiti dettati dalla normativa Europea UNI EN 13163 e rientrano nella classe E di reazione al fuoco secondo la norma DIN EN 13501-1.
Rispetto dell’ambiente
La produzione di manufatti in Neopor® richiede un minore impiego di materia prima con evidenti vantaggi in termini di ridotto impatto ambientale ed ecoefficienza.
Riciclabilità
I materiali in Neopor possono essere completamente recuperati e possono essere riciclati fino al 100%.
BASF è la società chimica leader nel mondo: The Chemical Company. La sua ampia offerta comprende prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci e petrolio e gas. BASF unisce ai propri successi economici la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale.
Attraverso ricerca scientifica e innovazione aiuta i clienti di ogni settore industriale a soddisfare, oggi e in futuro, i bisogni della società.
I prodotti e le soluzioni di BASF contribuiscono alla salvaguardia delle risorse, ad assicurare un’alimentazione sana e a migliorare la qualità della vita. BASF ha riassunto il suo contributo nell’obiettivo strategico: “We create chemistry for a sustainable future”.
Nel 2013 BASF ha registrato un fatturato complessivo di 74 miliardi di euro con un organico di oltre 112.000 collaboratori. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN).
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo internet: www.basf.com
Comunicazioni dall’azienda
Neopor by BASF: testa la tua conoscenza del Grigio Originale! (7.7.2015) | |
Neopor di BASF: L’Esperienza su cui contare per il perfetto isolamento (14.5.2015) |
Contatta l’azienda
Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.