Quale soluzione progettuale può essere adatta al bordo di una piscina circondata da piante?
Sul tetto dell’Hotel Jam a Bruxelles, un palazzo di cemento un po’ anonimo trasformato poi in un albergo di lusso, sono state usate membrane impermeabili per il giardino sul tetto, dove è collocata una piscina e un cocktail bar per godersi lo skyline della capitale nel cuore dell’Europa.
Le piante e il verde che campeggiano sul tetto attirano l’attenzione da lontano e suggeriscono che, dietro la facciata di cemento conservata secondo la struttura originaria, esiste molto di più da ammirare e da apprezzare.
Realizzare una piscina e piantare alberi su un tetto comporta di adottare particolari accorgimenti:
- l’impermeabilizzazione deve essere particolarmente buona,
- le radici delle piante non devono perforare le membrane impermeabili.
L’architetto Olivia Gustot si è rivolta a Derbigum, il gruppo multinazionale specializzato in materiali da copertura ecologici e a basso impatto ambientale.
>>> Leggi anche: Copertura impermeabile, una membrana adatta anche per i tetti carrabili
Sistema di impermeabilizzazione con pannelli isolanti e membrane butiminose
Per il sistema di impermeabilizzazione l’architetto è partita dalla struttura in cemento armato esistente, rafforzato laddove era necessario. I pannelli isolanti sono stati incollati con il Derbitech FA, come sottostrato e per le membrane impermeabili ci si è affidati alle bituminose Derbicoat S e Derbigum SP.
L’architetto afferma: “Per l’impermeabilizzazione, scegliamo sistematicamente le membrane Derbigum perché sono affidabili e molto facili da usare, sia per la posa che per i dettagli o le finiture.”
>>> Potrebbe interessarti: Membrane e prevenzione incendi: come evitare la propagazione del fuoco
Comfort e sostenibilità nel progetto
Il risultato, oltre al tetto convertito in un accogliente bar con piscina e piante annesse, è un palazzo che ha mantenuto la sua storia attraverso la conservazione della facciata, ma è stato integralmente trasformato all’interno e reso caldo e accogliente, anche grazie all’uso del legno.
>>> Ti interessano approfondimenti come questi? Ricevili via mail
Il tetto dell’hotel Jam è un progetto che guarda al comfort, alla sostenibilità e al futuro. Inoltre, ha anche multifunzioni:
- protegge dagli agenti atmosferici;
- dura nel tempo, le membrane hanno una durata di oltre 40 anni (la migliore garanzia di sostenibilità);
- serve per altri utilizzi, come godersi i momenti di relax e di tempo libero sulla terrazza.
Il progetto é in linea con il programma ”No roof to waste” di Derbigum, basato appunto sul riciclo delle membrane bituminose e sulla multifunzionalità dei tetti piani.
Per maggiori informazioni:
Foto di copertina: Hotel Jam, Derbigum
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento