Per questo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso disponibile un manuale informativo per la prevenzione dal titolo “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Nella pubblicazione viene evidenziata l’importanza del cambiamento di mentalità, affinché non si releghi più la tematica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro tra gli obblighi normativi ma, per contro, la consideri un valore e un imprescindibile investimento da strutturarsi nel quotidiano.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Vediamo nel dettaglio cosa contiene il manuale.
Non perderti: Valutazione qualità dell’aria nei luoghi di lavoro: il vademecum INAIL
Cosa contiene il manuale
Si tratta di un breve manuale contenente gli elementi informativi di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’intento è quello di fare un focus sulle principali nozioni in materia e fornire spunti di riflessione per far sì che la prevenzione entri nel bagaglio culturale e professionale di ciascuno, allo scopo di mitigare il più possibile le situazioni di rischio.
Nella pubblicazione viene più volte ricordato che il Testo Unico (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) dispone le regole da applicare sui luoghi di lavoro e identifica, oltre ai principali attori – datore di lavoro e lavoratori, anche altri soggetti interessati dalla materia, a cui è assegnato il compito di collaborare a vario titolo con il datore di lavoro nelle diverse attività di prevenzione e tutela.
Di seguito l’indice della pubblicazione.
- Premessa
- Sicurezza sul lavoro: un investimento
- Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
- Le figure della salute e sicurezza sul lavoro
- Le informazioni “chiave”
- La salute e la sicurezza nell’ambito dell’istruzione e della formazione
- Breve glossario: termini di uso corrente
>> Scarica il manuale “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” >>
Consigliamo
Manuale “Smart” della Sicurezza per i Cantieri Edili
Questo testo è un manuale pratico, completo di tutte le informazioni fondamentali sull’argomento della sicurezza in cantiere che ha l’obiettivo di essere agevolmente fruibile nella sua consultazione da tutti i soggetti coinvolti: dalla committenza al coordinatore, passando per i lavoratori autonomi e, naturalmente, la direzione lavori. Anche lo “schema” editoriale vuole essere snello ma, al contempo, esaustivo: per ogni figura ci si è voluti immedesimare negli obblighi e nelle conseguenti difficoltà di adempimento di ogni ruolo coinvolto, sintetizzandone i doveri, schematizzandone gli obblighi e le relative conseguenze penali e rinviando alle appendici (ed ovviamente a testi più specifici) per gli approfondimenti normativi. Linguaggio chiaro ma rigoroso, trattazione operativa, schemi sinottici e prontuari per ogni singola figura coinvolta nella sicurezza del cantiere creano un’opera di indispensabile consultazione, che fornirà tutte le soluzioni e gli spunti di approfondimento per affrontare qualunque situazione e risolverla in maniera efficiente ed efficace. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Danilo G. M. De Filippo | 2023 Maggioli Editore
26.00 € 20.80 €
Foto:iStock.com/Thank you for your assistant
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento