I nostri autori
Marco Abram
Ingegnere civile, da oltre 20 anni opera per una società di ingegneria operante soprattutto nel campo infrastrutturale e dei lavori pubblici. Ha maturato una grande esperienza nel settore della pratica tecnico-amministrativa delle opere pubbliche. Attivo nel campo del contenzioso dell’appalto pubblico, svolge il ruolo di CPT (consulente tecnico di parte) ed è socio AIF (Associazione Italiana Ingegneria Forense)
Marco Agliata
Architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.
Massimiliano Aguanno
Geometra, serramentista specializzato in installazioni ad alte prestazioni acustiche e termiche, operatore termografico di II° livello UNI EN ISO 9712 e posatore certificato EQF4 UNI 11673, docente del corso di alta formazione sulle patologie edilizie organizzato da International Campus e THE PLAN con il contributo incondizionato di Maggioli Editore
Giuseppe Albano
Nato a Torino il 18 giugno 1971 Geometra. Ingegnere Civile – Strutture, presso il Politecnico di Torino. Ha scritto e pubblicato, con Maggioli Editore, 23 testi di Ingegneria Strutturale, tra nuovi titoli, nuove edizioni e ristampe. Ha ideato e sviluppato il sito www.calcolostrutture.com Selezionato come Esperto Esterno Ingegneria Antisismica – Genio Civile FG. Scrive per la rivista nazionale Ingegneri.cc Relatore di convegni in Ingegneria Antisismica e Strutture in Legno Lamellare. Imprenditore Edile dal 1998 al 2010. Collabora con Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino. Consulente in Ingegneria Strutturale e Antisismica su tutto il territorio nazionale.
Paola Allegri
Ingegnere civile, esperto in salubrità degli edifici, Presidente dell’Associazione Nazionale Esperti Edificio Salubre – Gas Radon “Donne Geometra” del Cngegl, professore, relatore e membro di Comitati scientifici nazionali e internazionali sui temi della sostenibilità e qualità ambientale, autore di articoli e pubblicazioni scientifiche
Marco Argiolas
Patologo Edile®, esperto in danni, difetti e degrado delle costruzioni, opera da oltre trent’anni nell’edilizia residenziale, industriale e infrastrutturale per clienti di primaria importanza (www.sistemiantiumidita.it). Specializzato nelle impermeabilizzazioni e nell’umidità in tutte le sue manifestazioni, si occupa di ricerca nello sviluppo di nuovi materiali e sistemi, e ha ottenuto tre brevetti di invenzione industriale. Svolge regolarmente l’attività di docente e di relatore ai convegni tecnici di formazione e di aggiornamento per Ingegneri, Architetti e Geometri per diverse Scuole di Formazione e per le principali realtà del settore.
Federico Arieti
Architetto, Passive House Designer, Consulente CasaClima, Relatore CasaClima, certificatore energetico, docente a contratto e membro del Centro Architettura > Energia presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, cultore della materia ICAR/12 (tecnologia delle costruzioni), membro del Direttivo IG PassivHaus Emilia-Romagna con delega alla Formazione.
Silvia Baima Beuc
Geometra libero professionista ed esperta di edificio salubre.
Luana Balduino
Diplomata come geometra a Reggio Emilia nel 2004, dopo due anni di tirocinio formativo presso un rinomato studio di progettazione della città e due anni di esperienza presso la ditta di costruzioni di famiglia, dal 2008 svolge l’attività di geometra libero professionista. Esperta in materia catastale, edilizia, urbanistica e certificazione energetica degli edifici, segue con passione il costante evolversi della figura del geometra moderno, che deve stare al passo con il continuo progredire delle innumerevoli normative del settore immobiliare.
Paolo Ballanti
Nato a Lugo (Ra) classe 1988, dopo la laurea in Consulente del Lavoro conseguita all’Università di Bologna si occupa dal 2012 di consulenza giuslavoristica ed elaborazione buste paga presso associazioni di categoria e multinazionali. Attualmente ricopre l’incarico di Referente paghe presso un consorzio di cooperative a Trieste. Negli anni successivi alla laurea ha frequentato tre master: Elaborazione buste paga (Ipsoa scuola di formazione – 2014); Diritto del Lavoro (Business school Il Sole 24 Ore – 2015); Hr specialist (Business school Il Sole 24 Ore – 2016). Ha collaborato e collabora attualmente con testate giornalistiche e blog su temi di Diritto del Lavoro.
Andrea Barocci
Libero professionista, titolare dello studio Ingegneria delle Strutture. Presidente dell’Associazione INGEGNERIA SISMICA ITALIANA e coordinatore della sezione “Norme, Certificazioni, Controlli in Cantiere”. Membro dell’Organo Tecnico UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI/CT 021 Ingegneria Strutturale. Membro dell’Organo Tecnico UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI/CT 021 / SC 08 Progettazione sismica delle strutture. Membro dell’Organo Tecnico UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI/CT 021 / SC 10 Criteri generali di progettazione strutturale. Membro del Comitato regionale per la riduzione del rischio sismico (CReRRS) Regione Emilia-Romagna. Referente della Commissione Sismica della Federazione Ingegneri dell’Emilia-Romagna. Membro della Struttura Operativa I.P.E. (Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze) presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini. Iscritto al Nucleo di Valutazione Regionale Integrato per il rilievo del danno e la valutazione dell’agibilità di edifici in seguito ad evento sismico. Iscritto presso il Tribunale di Rimini nell’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti. Socio dell’Associazione di Promozione Sociale IO NON TREMO! Autore, docente, blogger.
Stefano Batisti
Geometra a Bologna, libero professionista dal 1978, esperto di tutto e maestro di niente; mi occupo di categoria e professione; polemista.
Nicola Benedetti
Ingegnere elettrico libero professionista, svolge attività di consulenza, formazione e progettazione nel settore degli impianti, dell’energia, della salute e della sicurezza sul lavoro, oltre che verifiche di certificazione su sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001 e OHSAS 18001.
Federico Benini
Ingegnere specializzato nella prevenzione e risoluzione di problematiche legate alla protezione e tenuta all’acqua degli edifici civili e industriali. Fino al 2017, ha lavorato in una multinazionale nel settore edilizio, dove si occupava dello sviluppo e della vendita di prodotti. Tuttavia, rendendosi conto che il prodotto da solo non bastava a risolvere i problemi, ha deciso di confrontarsi direttamente con il cantiere in un’azienda specializzata nella protezione degli involucri edilizi. In questo contesto, ha appreso i punti di forza e i vantaggi delle varie soluzioni tecniche, direttamente sul campo. Attualmente, prosegue il suo percorso di apprendimento, puntando a offrire ai suoi clienti soluzioni che uniscono tecnica e innovazione con la qualità come fondamento. Collabora con aziende specializzate per assicurare che ogni intervento sia eseguito con scrupolosità e cura, garantendo così protezioni efficaci.
Paola Boarin
Architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura, Docente a Contratto e Assegnista presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara. Si occupa di ricerca e consulenza progettuale nell’ambito dell’efficienza energetica e della sostenibilità degli edifici, principalmente appartenenti al patrimonio esistente, anche storicizzato, con particolare specializzazione nell’edilizia scolastica e nell’efficienza energetica negli aggregati storici. Dal 2005 collabora in modo continuativo con la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, nel 2006 è vincitrice del progetto Giovani Ricercatori e dal 2007 è “Cultore della materia” per l’area disciplinare ICAR 12 – Tecnologia dell’Architettura. Dal febbraio 2009, anno di fondazione, è membro attivo del Centro Ricerche Architettura>Energia – sezione “Architettura”, all’interno del quale svolge e coordina attività di ricerca, attività corsuali e seminariali ed è responsabile delle relazioni con i partner territoriali e internazionali. Nel marzo 2009 consegue con il massimo della valutazione il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura con una tesi dal titolo Riqualificazione energetica e ambientale dell’edilizia scolastica. Immagini, obiettivi, strategie, opportunità. Dal 2010 è referente del Dipartimento di Architettura di Ferrara e del Centro Ricerche Architettura>Energia per le attività di ricerca con Green Building Council Italia dal quale è nominata Coordinatore del Comitato Standard Historic Building, Vicecoordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Area Tematica Materiali e Risorse e membro del Comitato Formatori. È autrice di numerosi contributi a convegni nazionali e internazionali e di articoli sulle principali pubblicazioni e riviste specializzate del settore inerenti le tematiche di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici esistenti.